50&Più Università – XIV° Anno Accademico

2020 – 2021 

XIV° Anno Accademico

Dal loro sito si legge:

“50&Più Università riprende le sue attività!

Ci attende un anno diverso, dove molti cambiamenti sono in atto compreso il nostro modo di approcciare gli altri e di vivere la socialità.

La parola d’ordine sarà rispetto e collaborazione conformandoci serenamente ai regolamenti sanitari imposti dalla pandemia di Sars-Cov-19.

Gli spazi e la fruibilità dei nostri servizi formativi, subiranno variazioni di luoghi e disponibilità di accoglienza, ma continueranno con nuove modalità.

Le incertezze dovute al momento nel quale ci troviamo hanno fatto si che anche le nostre attività venissero riviste e riorganizzate, oltre che integrate con le nuove modalità e tecnologie di formazione e intrattenimento!

Nei due mesi di quarantena obbligatoria totale vissuti da tutti noi, molti docenti hanno sperimentato con successo il potenziale ricreativo e formativo delle piattoforme per riunioni e canali web, portando a fine i loro percorsi, unendo il rispetto per la Vostra adesione con il piacere di stare in qualche modo ancora tutti insieme.

A breve  saranno caricati sui nostri canali informativi e resi noti maggiori dettagli su Corsi – Sedi – Orari di svolgimento previsti per l’anno a venire.”

 

Anno Accademico 2020-2021

Lingua Inglese Lucca – Capannori

Dott.ssa Giulia Lippi

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

 

Dott.ssa Caterina Crini

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

 

Sarah Murdoch

Docente madrelingua. Coordinatrice di Summer Camps

 

Dott.ssa Barbara Smith

Docente madrelingua. Esperta in comunicazioni internazionali

 

Dott.ssa Sara Lepori

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

 

Dott.ssa Martina Madrigali

Laureata in Lingue e Letterature straniere. Certificazione TEFL.

Clicca QUI per scaricare il programma dei percorsi formativi 20 /21 

 

Laboratorio Teatrale Lucca Capannori

Dott. Francesco Tomei

 

Questo corso valorizza un approccio al teatro finalizzato a sfatare i miti del “è noioso”, “è per pochi”, “io che recito? Ma se non sono capace!” Con il nostro percorso, dedicato a principianti e appassionati, scopriremo insieme che il teatro è per tutti, anche per chi, sotto sotto, ha una paura folle. Ma una volta che si recita davanti ai propri compagni prima e davanti agli amici e parenti poi, si esclamerà: “che emozione! Non mi è mai capitato prima”, “una delle esperienze più belle della mia vita”, “è qualcosa di unico!” A fine corso di teatro base saranno visibili i progressi fatti da ciascun allievo grazie all’impegno e al nostro modo di lavorare che pone come condizione fondamentale l’ascolto, il dialogo, la tenerezza e il rispetto dei tempi e degli spazi della persona.

 

Clicca QUI per maggiori infromazioni

 

 

 

Fotografia Digitale Lucca

 

Frank Andiver

Fotografo-reporter professionista. Copertinista e redattore di riviste specializzate

 

Argomenti del corso:

 

  • Piccola storia della fotografia. I grandi fotografi.
  • Lettura ed impressioni sulla fotografia attraverso gli scatti dei grandi autori contemporan
  • La macchina fotografica. L’attrezzatura. Il cavalletto. Gli obiettivi. Filtri ed accessori.
  • Dalla pellicola al digitale. File .raw e formati. Software di sviluppo raw.Guida ed analisi del mercato fotografico per scegliere la macchina
  • Approccio sulla regolazione manuale di scatto. I componenti fondamentali per una corretta fotografia: tempi e diaframmi. Stop di luce e terzi di Stop nelle fotocamere moderne. Iso: analisi partendo dall’era analogica
  • Variazione di tempi e diaframmi. Il concetto di profondità di campo
  • Esempi di sfuocato ottenibile grazie alla profondità di campo. Preview della profondità di campo nel mirino della reflex. Lunghezze focali e angoli di campo: capire come l’obiettivo vede la scena
  • I diversi tipi di lenti. Variazione dei tempi di esposizione: congelamento o mosso dell’azione ripresa. Tempo di esposizione lungo: esempi ed analisi della tecnica nelle foto notturne.
  • Lo stabilizzatore d’immagini su lente e su sensore. L’Iso nell’era digitale. Il rumore digitale.Grandezze dei sensori delle macchine digitali.
  • Fattore di Crop. Lenti e variazioni prospettiche. Schiacciamento e dilatazione dei piani.
  • La profondità di campo: punto di ripresa e lente.
  • Rudimenti di post produzione fotografica: elaborazione al computer. Accenni ai software più utilizzati: Photoshop e Lightroom
  • Dalla progettazione allo scatto, alla foto finale … la catena di lavoro ottimale per ottenere foto per ogni utilizzo. Accenni di stampa, pubblicazione su web e archivio.
  • Approccio di composizione e di scatto. Posizionare il soggetto sia statico che in movimento nell’inquadratura.

 

 

Clicca QUI per maggiori informazioni 

 

 

 

Informatica e Nuove Tecnologie Lucca

 

Percorso Formativo Informatico Multidisciplinare 
Letizia Giorgetti ICT Pro

Sistemista ed esperto in Sicurezza Informatica.

 

Quattro tipologie di percorso formativo per imparare a muoversi con maggiore sicurezza tra le innumerevoli funzionalità di personal computer e smartphone.
Corsi On-Line di approfondimento

 

Nota: Per frequentare i corsi è necessario essere muniti di proprio Pc portatile. la nuova normativa relativa al Covid19 non ci consente di utilizzare la aule messe a disposizione dagli Istituti Scolastici come negli anni precedenti.

 

 

Clicca QUI per maggiori informazioni 

 

 

Compagnia Teatrale M. Dal Poggetto Lucca

 

Prof. Massimo Dal Poggetto

 

Dopo il successo delle precedenti rappresentazioni, l’Allegra Compagnia con entusiasmo, motivazione e convinzione vuole continuare a mettersi in gioco mettendo in scena un nuovo spettacolo, che sarà occasione per lavorare ulteriormente su dizione, corporeità e gestione dello spazio scenico.

L’intenzione è quella di arrivare sul palcoscenico consapevoli, convinti, convincenti e divertiti.

 

Clicca QUI per maggiori informazioni 

 

 

 

Storia dell’Arte Lucca Capannori

 

Dott. Daniele Micheli

 

Vista la situazione di emergenza sanitaria in corso e in previsione di un possibile lockdown o isolamento sanitario, in caso di necessità le classi in presenza si sposteranno in didattica a distanza e i programmi di Storia dell’Arte verranno comunque svolti in videoconferenza sulla piattaforma di Zoom, seguendo i medesimi orari delle lezioni in presenza pubblicati di seguito.
Inoltre, fin dall’iscrizione, sarà possibile scegliere se seguire i corsi in presenza o in videoconferenza (sempre su piattaforma Zoom), come indicato nelle relative programmazioni alla voce “didattica a distanza”.
Infine i nostri corsi di Storia dell’Arte usano il supporto didattico di Google Classroom.

Per quanto concerne le consuete gite didattiche di fine corso ci riserviamo di organizzarle nel 2021 in base all’andamento dell’emergenza sanitaria in essere.

 

 

Clicca QUI per maggiori informazioni 

 

 

50 Passi & Più con Argento Vivo 20 21

 

50&Più Università aderisce e amplia di l’impegno nel progetto “Argento vivo” promosso dall’USL Toscana nord-ovest con la collaborazione degli enti locali.

 

L’obiettivo del progetto è quello di ridurre l’incidenza di patologie croniche degenerative attraverso la promozione dell’attività fisica, regolare, adeguata alle possibilità individuali, organizzando camminate di gruppo che portino beneficio non solo alla salute ma alla socializzazione, lungo percorsi pedonali strutturati, facilmente accessibili e adeguatamente segnalati.

 

L’associazione partecipa a questo progetto attraverso l’attivazione di DUE Gruppi di Cammino in percorsi  strutturati.

  • Il primo gruppo “Argento Vivo” ha preso il via nel 2019, si ritrova per percorrere l’anello delle Mura con partenza dalla Casa del Boia. La referente è la sig.ra Daniela Bongiorni che può essere contattata al n. 333 8330637.
  • Il secondo gruppo “50 Passi & Più” è coordinato dal sig. Renzo Avenante  (n. 3491286475) e prevede percorsi sia sulle Mura Urbane che nei dintorni di Lucca e Capannori.

 

 

La proposta è rivolta solo agli associati 50&Più per motivi assicurativi

 

Vedi l’iniziativa sul sito ufficiale della Regione Toscana:

https://www.uslnordovest.toscana.it/promozione-alla-salute/185-promozione-della-salute/4355-argento-vivo

 

 

BioGinnastica Lucca

Prof.ssa Michela Panattoni

 

 

La Bioginnastica, Ginnastica Posturale Bioenergetica è un lavoro sul corpo che agisce sia a livello osteo-articolare che sensoriale-percettivo al fine di favorire le funzioni fisiologiche, biologiche e psicoemotive dell’individuo per il suo benessere globale.

 

È una ginnastica sensoriale che aiuta la persona a riappropriarsi del proprio corpo, conoscerlo e viverlo in modo consapevole e attivo.

 

Clicca QUI per maggiori informazion

 

 

 

Balli di Gruppo Lucca
Laura Chelini

 

Il corso si propone di far acquisire le tecniche teoriche e pratiche riferite ai balli di gruppo più conosciuti: bachata, hully gully, tarantella, mambo, onda, cha cha cha, twist, paso doble, pizzica, salsa, giga gigolò ed altri.

Divertimento assicurato!

 

Contributo: € 120.00
Numero minimo di partecipanti in presenza: 12
Numero massimo di partecipanti in presenza: 20
Numero lezioni: 25
Svolgimento del corso in presenza: tutti i martedì dal 20 ottobre
Sede: Sala parrocchiale della chiesa di San Concordio
Orario: dalle 18.00 alle 19.30

 

 

 

Canto Corale Lucca

Maestro Silvano Pieruccini

 

Prof.ssa Alessandra Sabbatini Pieruccini

 

Il canto corale è una delle tante espressioni della vita in comune, anzi si può affermare che ne è una delle massime espressioni. Respiriamo insieme, cerchiamo un’intonazione insieme, procediamo con lo stesso ritmo insieme, perseguiamo un unico obiettivo insieme: insomma, cresciamo insieme. In un’epoca dove vige l’individualismo e la frammentazione, fare coro significa andare in controtendenza: significa esprimere il desiderio di dialogare con gli altri e quindi di riprendere con tenacia la via della del confronto.

Ti piacerebbe farlo, ma pensi di non essere abbastanza intonato? Chiunque può imparare a cantare a qualunque età e senza particolari requisiti. L’importante è la continuità nell’impegno e la voglia di crescere insieme in un’arte che affratella tutti i popoli della terra.

Ogni lezione avrà tre momenti: studio della teoria musicale, studio della tecnica vocale, concertazione dei brani a più voci. Per ovviare alle difficoltà che si possono incontrare a causa delle restrizioni sanitarie, verrà prodotto del materiale sonoro da ascoltare e studiare a casa. Ulteriori informazioni verranno fornite agli interessati.

 

Contributo: € 100,00
Numero minimo dei partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 22
Numero lezioni: 30
Svolgimento del corso: tutti i lunedì dal 19 ottobre
Sede: sala parrocchiale della chiesa di San Concordio
Orario: dalle 15,30 alle 17,00

 

 

 

 

Collage Creativo Pomeriggio Ludico Lucca

Anne Matteoni

 

Viene proposto un pomeriggio dedicato alla composizione di un collage a tema libero. L’atto creativo del “fare arte” sarà importante ai fini della gratificazione personale e dell’autostima.

Con qualche rivista o giornale, un tubetto di colla per carta, alcuni fogli da disegno sarà possibile liberare la propria espressività ed accedere all’immaginario personale, mettendo in scena la nostra fiaba interiore. Questa tecnica artistica, che nasce all’inizio del Novecento, consente di delegare all’immagine la comunicazione di emozioni profonde, traducendo sentimenti e sogni in una forma visiva concreta.

 

Contributo: € 20,00
Numero minimo e massimo dei partecipanti: 8
Svolgimento del corso: un sabato pomeriggio con data da definire
Sede: Aula ex-Caserma Lorenzini
Orario: dalle 16,00 alle 19,00

 

 

 

Ginnastica Dolce

 

Maria Bartelloni

 

La ginnastica per la terza età deve favorire alcuni aspetti principali, come la respirazione, il rilassamento e l’allungamento muscolare, una postura migliore e una maggiore padronanza del proprio corpo.

La ginnastica dolce lavora sulle difficoltà che insorgono con l’età e consente un netto miglioramento della qualità di vita, aiutando a recuperare la scioltezza articolare, l’equilibrio e l’efficienza  muscolare. Tutti gli  esercizi devono essere sempre eseguiti curando la sincronia con gli atti respiratori, fondamentale per un corretto equilibrio psico-fisico.

La ginnastica dolce comprende sia esercizi a corpo libero, sia l’impiego di attrezzi specifici.

 

Contributo: € 180.00
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 12
Numero lezioni: 40
Svolgimento del corso: tutti i lunedì e giovedì dal 19 ottobre
Sede: Donatori di sangue Fratres di Lunata
Orario: dalle 9.30 alle 10.30

 

Nota: per frequentare questo corso sono necessari una borsa ed un proprio tappetino

 

 

 

Laboratorio Scrittura Autobiografica

Dott.ssa Annalisa Del Carlo

Cosa si nasconde dietro ciò che potremmo definire unicamente un genere lette- rario?

L’autobiografia è, oltre all’apparente scrittura del sé, uno strumento che attraverso la ricostruzione della memoria permette di (ri)scoprire la propria identità attraverso il ricordo, ma anche le immagini, i libri … la cultura che ci circonda. Tante sono le chiavi di lettura del genere autobiografico e in questo corso tenteremo, attraverso una prima indagine sul genere, di sviluppare in modo creativo il tema dell’Autobiografia.

 

 

Clicca QUI per maggiori informazioni

 

 

 

Lingua Francese

Prof.ssa Eleonora Petroziello

 

Livello Principianti / Intermedio

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire la capacità basica di conversare in lingua francese ed apprendere le regole fondamentali che costituiscono la struttura della forma scritta.

Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni che consentiranno l’ottenimento delle conoscenze riguardanti sia l’ambito lessicale che quello grammaticale.

Il corso permetterà di utilizzare e comprendere espressioni familiari per soddisfare bisogni di tipo quotidiano e concreto.

 

 

Clicca QUI per maggiori informazioni

 

 

 

Lingua Spagnola Lucca

 

Dott.ssa Giulia Lippi
Livello Principianti

Il corso, rivolto a tutti coloro che non hanno mai studiato la lingua, si propone di fornire una conoscenza basilare dello spagnolo sia a livello lessicale che grammaticale.

I partecipanti svilupperanno le capacità necessarie a gestire semplici situazioni quotidiane.

Obiettivi del corso: conoscere l’alfabeto e le regole fonetiche principali, imparare i numeri, conoscere il presente indicativo dei verbi, salutare, presentarsi, saper descrivere e descriversi, parlare delle proprie preferenze, acquisire un lessico di base che permetta di interagire in situazioni comunicative semplici.

Le attività prettamente linguistiche saranno affiancate da schede integrative (in lingua) che permettano di imparare una nuova lingua straniera conoscendo anche qualche curiosità culturale dei paesi in cui essa è parlata.

 

Clicca QUI per maggiori informazioni

 

 

 

Pittura su Tela Lucca

Anne Matteoni

Il corso di propone l’obiettivo della conoscenza del colore e applicazione su stoffa con varie tecniche: acquerello, rigatino e puntinismo. Si realizzeranno lavori su tela a soggetto naturalistico oppure a soggetto personale con stampini metallici e ruggine. In questo caso verranno impartite nozioni di pittura moderna e contemporanea.

 

 

Clicca QUI per maggiori informazoini

 

 

Storia della Filosofia Lucca Capannori

Dott. Daniele Cristofori e Dott.ssa Marina Ciucci

Riprendendo il percorso interrotto lo scorso anno accademico, prenderemo le mosse dalla filosofia moderna con Francesco Bacone e Galileo Galileo ed arrivare a Renato Cartesio e alla sua epoca.

In seguito si tratteranno Thomas Hobbes e Baruch Spinoza, John Locke, Isaac Newton, Gottfried Leibniz e Giambattista Vico, per poi approdare a George Berkeley e David Hume.

Infine si inizierà a parlare dell’Illuminismo inglese e francese.

 

Clicca QUI per maggiori informazioni

 

 

Storia della Musica Lucca

Alla scoperta dell’opera lirica

Maestro Silvano Pieruccini

Prof.ssa Alessandra Sabbatini Pieruccini

 

 

“L’artista è la mano che fa vibrare l’anima” (Kandinskij)

 

La musica ha sempre avuto l’effetto di far vibrare l’anima, da quando è comparsa sulla terra ed è una delle componenti essenziali per definire la società, l’economia e il costume di un mondo, di un’epoca, di una città.
Senza la presenza della musica una buona parte della nostra storia non avrebbe un significato; conoscere ciò che è avvenuto nel passato, comprendere ciò che accade intorno a noi, ci aiuta a capire il senso di ciò che ci circonda. Aiuta a capire chi siamo. Quest’anno si affronterà l’opera lirica, lo spettacolo più articolato del mondo.

 

 Clicca QUI per maggiori informazioni

 

 

Ginnastica Dolce

Maria Bartelloni

 

La ginnastica per la terza età deve favorire alcuni aspetti principali, come la respirazione, il rilassamento e l’allungamento muscolare, una postura migliore e una maggiore padronanza del proprio corpo.

La ginnastica dolce lavora sulle difficoltà che insorgono con l’età e consente un netto miglioramento della qualità di vita, aiutando a recuperare la scioltezza articolare, l’equilibrio e l’efficienza  muscolare. Tutti gli  esercizi devono essere sempre eseguiti curando la sincronia con gli atti respiratori, fondamentale per un corretto equilibrio psico-fisico.

La ginnastica dolce comprende sia esercizi a corpo libero, sia l’impiego di attrezzi specifici.

 

Clicca QUI per maggiori informazioni

 

Sito: http://www.50epiu-unilucca.it/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati