L’acconciatura femminile nel tempo attraverso i calchi della Fondazione Antica Zecca di Lucca nei locali del Museo, al piano superiore della Casermetta San Donato sulle Mura urbane.Una mostra, a cura di Franca Maria Vanni, che esalta la bellezza femminile attraverso una rassegna cronologica delle più belle acconciature femminili nei secoli. Un percorso nella storia dell’acconciatura dall’antichità alla fine del XIX secolo, ricavato dallo studio delle impronte e matrici della collezione della Zecca di Lucca.
Una grande varietà di stili che si esprimono attraverso acconciature, riccioli, trecce, ornamenti su chiome e parrucche che, a partire dal XVII secolo, sono un completamento essenziale dell’abbigliamento, anche maschile, secondo la moda introdotta alla Corte Francese da Luigi XIV.
Ogni vetrina è dedicata ad un periodo storico diverso e l’esposizione è affiancata da disegni d’epoca e da bellissime parrucche pettinate secondo la moda del tempo.
La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00, sabato e domenica su appuntamento.
Mostra dal 11/09/22 al 31/08/22
Museo dell’Antica Zecca di Lucca
zeccadilucca.it
Tel. 0583 582320 – info@zeccadilucca.it