l corso si rivolge a avvocati e praticanti; professionisti che già operano nei centri antiviolenza; professionisti dei servizi sociali; studenti, laureandi e laureati nelle materie giuridiche, umanistiche, sociali, politologiche che vogliano includere nel proprio profilo professionale una competenza specifica sul tema della violenza di genere.
Il corso si articola in quattro giornate di formazione tenute da docenti universitari ed esperti che approfondiranno il tema della violenza di genere da prospettive diverse – accademiche e non-accademiche – e con approcci teorico-pratici diversi. Il corso mira a fornire conoscenze scientifiche e aggiornate spendibili sul mercato del lavoro, ad aumentare il livello di consapevolezza sui temi della violenza di genere e a stimolare la riflessione critica e informata sui fenomeni connessi alla violenza di genere. Il tema della vioolenza di genere sarà analizzato guardando alla dimensione locale, nazionale ed europea. Il corso è multidisciplinare e per parteciparvi non sono necessarie conoscenze accademiche pregresse sul tema.
Attività:
Le lezioni, le presentazioni di casi studio e le discussioni forniranno una panoramica chiara e articolata sulle principali questioni filosofiche, giuridiche e politiche connesse alla violenza di genere, che verranno affrontate con approccio multidisciplinare e prospettiva comparativa con una particolare attenzione a inquadrare l’analisi della realtà locale nel più ampio contesto nazionale e internazionale.
Calendario del Corso
Mercoledì 13/06
Sessione mattutina: Presentazione attività – Strumenti concettuali per lo studio della violenza di genere
Sessione pomeridiana: Focus – I centri antiviolenza: compiti, risorse, sfide
Giovedì 14/06
Sessione mattutina: Strumenti normativi per la violenza di genere: prospettiva nazionale e internazionale
Sessione pomeridiana: Focus – Prevenire e contrastare la violenza maschile. Esperienze a confronto
Venerdì 15/06
Sessione mattutina: Profili processuali del contrasto alla violenza di genere
Sessione pomeridiana: Focus – L’intervento delle forze armate nei casi di violenza di genere. Potenzialità e limiti
Sabato 16/06
Sessione mattutina: Cultura e violenza di genere: strategie di intervento
Sessione pomeridiana: Focus – Analizzare la dimensione strutturale della violenza
Come iscriversi
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro le ore 24,00 del 4 giugno 2018 esclusivamente on-line registrandosi al sito www.santannapisa.it, Sezione Alta Formazione. Alla domanda di iscrizione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati:
– curriculum vitae;
– copia del bonifico attestante il versamento della quota di iscrizione come indicato all’art. 8;
– documento di identità in corso di validità.
Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore alla disponibilità dei posti, sarà adottato l’ordine cronologico di presentazione delle domande d’iscrizione.
L’elenco degli ammessi al Corso sarà reso noto esclusivamente sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna. Sarà cura di ciascun candidato verificare la propria ammissione al Corso.
Attestato:
Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.
E’ prevista l’esenzione totale per n.3 partecipanti afferenti ai centri antiviolenza affiliati alla rete D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza.
È altresì prevista l’esenzione totale per n. 2 partecipanti afferenti a una delle associazioni pisane che collaborano con il Comune di Pisa sul tema della violenza di genere – Associazione Casa della Donna di Pisa, AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, sede di Pisa,DIM ‐ Associazione Donne in Movimento Pisa, Associazione Nuovo Maschile ‐ Uomini liberi dalla violenza di Pisa.
Ai sensi dell’art. 9 comma 2 del DLgs 68/2012 la Scuola esonera totalmente dalla quota di iscrizione gli allievi con disabilità, riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 104/1992, pari o superiore al sessantasei per cento ed applica una riduzione del 1,5% per ogni punto percentuale di invalidità a coloro che hanno riconosciuta una invalidità inferiore al sessantasei per cento
Per informazioni e iscrizioni:
www.santannapisa.it