TIROCINI NELLE ISTITUZIONI DELL’UE PER DISABILI

Il segretariato generale del Consiglio (SGC) garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE con una disabilità riconosciuta. I candidati devono essere in possesso di un titolo di studio universitario o essere almeno al terzo anno (o livello equivalente) di un istituto d’insegnamento superiore.

I tirocini si svolgono in due periodi, di cinque mesi ciascuno:

  • dal 1º febbraio al 30 giugno (primo periodo)
  • dal 1º settembre al 31 gennaio (secondo periodo)

L’elenco dei settori è disponibile attraverso il modulo di candidatura.

I candidati con disabilità possono candidarsi contemporaneamente anche ad altri tipi di tirocini se soddisfano i criteri di ammissibilità.

Scopri di più sui nostri tirocinanti!

Candidatura

Le candidature sono aperte per un periodo di tempo limitato, si veda il riquadro “Candidature” in alto a destra. Le candidature devono essere presentate per via elettronica. Durante la registrazione verrà chiesto di caricare un documento ufficiale rilasciato da un’autorità nazionale o da un organismo accreditato in cui si confermi la disabilità del candidato/della candidata.

Il modulo di candidatura è disponibile in inglese e in francese. Ai fini della presentazione della candidatura è richiesta una conoscenza approfondita di una di queste due lingue (livello C del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

Se, a causa di una disabilità, sono necessari adattamenti particolari durante il processo di presentazione della domanda, contattare l’Ufficio tirocini all’indirizzo e-mail seguente:

Informazioni utili

Accomodamento ragionevole

L’accomodamento ragionevole consente alle persone con disabilità di svolgere un lavoro in condizioni di parità con gli altri. Le persone con disabilità hanno diritto all’accomodamento ragionevole a meno che tali misure non comportino un onere sproporzionato per il datore di lavoro.

Nell’SGC, l’accomodamento ragionevole può comprendere la fornitura o la modifica di attrezzature o dispositivi tecnici, l’adeguamento delle politiche o delle prassi, ecc. Non esiste una soluzione valida per tutti. Per fornire l’accomodamento opportuno è quindi necessario esaminare ogni situazione caso per caso.

Per richiedere un accomodamento ragionevole, inviare un’e-mail all’indirizzo reasonable.accommodation@consilium.europa.eu dopo aver presentato la propria candidatura. Oltre a descrivere le soluzioni di accomodamento ragionevole necessarie nel corso del tirocinio, la richiesta dovrebbe essere accompagnata da giustificazioni documentali della necessità di tali soluzioni. Indicare il nome completo e il numero di candidatura ricevuto al momento della presentazione della stessa.

La richiesta di accomodamento ragionevole sarà gestita dall’Ufficio per la diversità e l’inclusione e non sarà visibile all’Ufficio tirocini.

Indirizzo indicato nel profilo

Informare l’Ufficio tirocini di eventuali modifiche dell’indirizzo. Questo indirizzo sarà utilizzato sia nell’offerta di tirocinio sia per il trattamento amministrativo del fascicolo e sarà considerato il luogo di assunzione.

Dal momento che le e-mail dell’Ufficio tirocini (“Traineeship”) finiscono spesso nella cartella “spam”, si raccomanda di controllarla regolarmente.

Documenti giustificativi richiesti ai candidati prescelti:

  • copia leggibile del passaporto o della carta d’identità
  • copia dei diplomi o certificati ufficiali
  • prova dell’esperienza professionale, ove richiesta
  • prova o dichiarazione motivata relativa alla conoscenza delle lingue indicate nel modulo di candidatura

Procedura di selezione

I candidati selezionati per il primo periodo saranno contattati al più tardi in dicembre, i candidati selezionati per il secondo periodo al più tardi in giugno.

Candidati prescelti

I candidati prescelti riceveranno un’offerta tramite posta elettronica in cui saranno indicati il periodo del tirocinio e il servizio in cui questo si svolgerà. Saranno invitati a presentare tramite posta elettronica alcuni documenti a sostegno delle informazioni indicate nel modulo di candidatura.

In caso di mancata presentazione di tutti i documenti richiesti i candidati prescelti non saranno ammessi. Il candidato/la candidata dovrà fornire prova di tutte le informazioni indicate nel modulo di candidatura (istruzione, esperienza professionale, conoscenza delle lingue). Occorre pertanto includere nel modulo di candidatura solo le informazioni per cui si dispone di documenti giustificativi.

In seguito alla verifica dei documenti giustificativi, l’Ufficio tirocini invierà un contratto di tirocinio da firmare.

Candidati esclusi

I candidati esclusi saranno informati tramite posta elettronica al termine della procedura di selezione.

Se si è interessati a un futuro tirocinio presso il segretariato generale del Consiglio dell’UE e si soddisfano ancora i requisiti di ammissione, è possibile candidarsi per il periodo di tirocinio successivo.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio tirocini:

traineeships@consilium.europa.eu

+32 22813677

 

Candidature

Il prossimo periodo di presentazione delle candidature per i tirocini con inizio nel febbraio 2024 sarà aperto fino alle 12.00 (mezzogiorno CEST) del 9 ottobre 2023.

Programmi di tirocinio disponibili al Consiglio:

  • tirocini retribuiti
  • programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità (tirocini retribuiti)

È ancora possibile accedere alla candidatura per via elettronica.

Informazioni e link per la candidatura: https://www.consilium.europa.eu/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin