Sony World Photography Awards sono il concorso principale per fotografi e artisti che operano nel settore della fotografia. Costituito da quattro categorie (Professionisti, Open, Studenti e Giovani), tutte le candidature sono gratuite e il primo premio è di 25.000 $. Gli Awards sono considerati uno dei concorsi di fotografia più prestigiosi al mondo, portando in auge diversi fotografi, dagli emergenti a quelli più affermati, fin dal loro debutto 16 anni fa.
Con categorie come Architettura, Fotografia Documentaria, Paesaggio, Ritratto, Sport, Street Photography, Natura e fauna selvatica, Viaggio, Cultura e molto altro, offre opportunità a tutti.
I Sony World Photography Awards comprendono quattro concorsi:
Professional – 10 diverse categorie, giudicate sulla base di un progetto fotografico
Open – premia i migliori scatti singoli di 10 diverse categorie. National Awards – riconosce il talento fotografico di ogni paese. Le foto candidate agli Open entrano automaticamente in concorso per i National Awards. Occorre controllare se il proprio Paese è tra i partecipanti (anche quest’anno l’Italia partecipa).
Youth – è dedicato ai migliori scatti singoli di fotografi tra i 12 e i 19 anni
Student – è riservato agli studenti di fotografia di tutto il mondo (è necessario che il proprio istituto sia iscritto).
Chi può partecipare
L’iscrizione è e aperta a tutti i fotografi, dai giovani emergenti dai 12 ai 19 anni, agli appassionati di fotografia, agli studenti e ai professionisti affermati.
Selezioni, premi e mostre
Tutte le immagini sono giudicate dai maggiori esperti del settore, che si riuniscono ogni anno a Londra per scegliere le fotografie migliori. Ai fotografi vincitori sono destinati un montepremi in denaro e le più recenti apparecchiature di digital imaging di Sony.
Ai fotografi è offerto inoltre un inedito palcoscenico, dove mostrare le proprie opere, nonché la possibilità di intraprendere e plasmare la propria carriera personale, grazie anche a una serie di campagne stampa e promozionali internazionali.
I fotografi vincitori e finalisti delle passate edizioni sono stati esposti da famose gallerie e istituzioni e le loro opere sono state pubblicate sulle più importanti testate internazionali.
Ogni primavera, le immagini vincenti e finaliste sono esposte alla mostra dei Sony World Photography Awards, presso storica Somerset House di Londra, attirando oltre 30.000 visitatori l’anno.
La visibilità internazionale è offerta non solo ai vincitori assoluti, ma anche ai fotografi finalisti di ciascuna categoria, che hanno i seguenti vantaggi: mostra presso la Somerset House di Londra; possibilità di essere inclusi nelle mostre internazionali; inserimento nel catalogo annuale dei Sony World Photography Award; possibilità di lavorare con Sony e con altri partner su diversi progetti.
Scadenze modalità di iscrizione
L’iscrizione agli Awards è gratuita. È possibile iscriversi solo a uno tra i concorsi Professional, Open o Youth. Per partecipare occorre iscriversi mediante il form online. Sono previste varie scadenze:
Ulteriori informazioni e regolamento su https://www.worldphoto.org/
fonte: https://www.sony.it