SECONDO PREMIO NAZIONALE BIANCA MARIA PIRAZZOLI

PREMIO NAZIONALE BIANCA MARIA PIRAZZOLI  PER ATTRICI E SCRITTRICI

Rivolto ad attrici, aspiranti attrici e scrittrici teatrali, finalizzato alla promozione dei percorsi professionali e di ricerca delle donne in ambito scenico e drammaturgico.

Per molti anni protagonista e attiva promotrice in Emilia Romagna delle attività teatrali del Gruppo Libero, Bianca Maria Pirazzoli è stata attrice di grande presenza scenica e regista di ricerca culturale e artistica, le cui intuizioni hanno precorso i tempi: dalla capacità di immaginazione progettuale al lavoro per innestare il teatro al di là degli spazi convenzionalmente teatrali, dalla costante vocazione per la formazione e la prosecuzione di linee culturali all’attenzione ai temi che oggi vengono chiamati interculturali, dalla scrittura teatrale alla contaminazione tra teatro, danza e arti figurative.

Ideato da Claudia Palombi, il premio è nato dalla volontà di ricordare questa donna di testa e di cuore al fine di mantenere vivo lo spirito e il senso profondo del suo lavoro, valorizzando i percorsi femminili nell’ambito della ricerca e della scrittura teatrale. Il premio Bianca Maria Pirazzoli ha visto una prima edizione a Bologna nel 2008.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

SEZIONE A – Premio per la migliore attrice
rivolto ad attrici già operanti in teatro – con l’intento di dare alle partecipanti visibilità e riconoscimento del loro lavoro.

SEZIONE B – Premio per la migliore aspirante attrice
rivolto ad attrici giovani che si affacciano al mondo del teatro – con l’intento di dare opportunità alla più meritevole di entrare nel vivo della pratica teatrale.

SEZIONE C – Premio per il miglior monologo teatrale al femminile inedito
rivolto a scrittrici di teatro in lingua italiana – con l’intento di incoraggiare e diffondere  la produzione drammaturgica delle scrittrici.

Tutte le finaliste della terza sezione vedranno il proprio testo pubblicato in libro/copione appositamente edito a cura del premio. Il libro sarà presentato durante la serata di premiazione e ciascuna finalista ne riceverà una copia. Il testo vincitore – a discrezione dell’organizzazione del premio – verrà prodotto e programmato dalla Compagnia Fratelli di Taglia nel corso della stagione teatrale 2019 -2020 per la regia di Claudia Palombi e interpretato dalla vincitrice della sez. B.

L’iscrizione al bando deve avvenire  entro e non oltre le ore 23.59 del 7 luglio 2018 

Maggiori dettagli nel Bando: http://www.fratelliditaglia.com/index.php/20-iniziative/44-premio-pirazzoli

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin