L’istituzione del Premio Internazionale “I profumi di Boboli” ha lo scopo di indurre a riscoprire, attraverso l’universo olfattivo, che “creare un profumo” non è solo un’arte, frutto di sensibilità, cultura e genio, che diviene mestiere, ma un percorso iniziatico verso la conoscenza di sé e del mondo, la scoperta di una realtà, nascosta ma inconfondibile, percepibile solo attraverso l’olfatto.
Il Premio Internazionale I profumi di Boboli si propone di favorire lo sviluppo di nuovi processi e prodotti eco-sostenibili e consapevoli, promuovendo una maggiore attenzione verso le tematiche ambientali anche da parte dei creatori di profumo ed incentivando la realizzazione, soprattutto da parte di neofiti e appassionati, di prodotti in cui l’artigianalità si coniuga con l’origine naturale.
Si tratta di una opportunità che, saputa cogliere, permette a tutti gli interessati di mettersi in gioco sia sotto il profilo di un’aspirazione realizzata, anche attraverso un percorso formativo che può divenire professionale, sia sotto quello della consapevolezza di una competenza consolidata.
L’elaborato “Profumo di Vento” è destinato ad un target unisex.
L’elaborato deve essere totalmente artigianale: tutte le fasi della realizzazione devono essere effettuate rigorosamente a mano.
L’elaborato deve essere presentato in flacone trasparente da 30 ml accompagnato da una scheda di lavorazione tecnico-descrittiva (il format della scheda di lavorazione viene inoltrato all’interessato al momento della presentazione della domanda di partecipazione).
Con la consegna degli elaborati i soggetti partecipanti, senza pretendere alcun corrispettivo fatta salva la corresponsione del premio finale, autorizzano gli Enti promotori ad utilizzare la proposta ideativa per finalità di promozione e comunicazione.
Contestualmente alla domanda di partecipazione i soggetti interessati devono presentare una dichiarazione nella quale si attesta che nel caso l’elaborato venga registrato e messo in commercio sul flacone e/o sul packaging della confezione sarà presente, per un periodo di anni 5 (cinque) dalla data della registrazione, la dicitura ”PREMIO INTERNAZIONALE I PROFUMI DI BOBOLI 2023 – Profumo di Vento” – “finalista” o “primo classificato”.
Gli elaborati prodotti devono essere inediti e sviluppati appositamente per il Premio.
I flaconi degli elaborati presentati restano di proprietà degli Enti promotori, fatti salvi i diritti sulla proprietà intellettuale così come regolati dalla normativa vigente e potranno essere esposti in mostra e/o durante eventi di settore promossi dagli Enti promotori.
Il Premio è aperto a tutti, artigiani, maestri profumieri, appassionati e giovani creativi, di ogni nazionalità e di ogni età.
La partecipazione può essere sia individuale che collettiva. In questo caso per ogni gruppo deve essere nominato un referente che sarà ritenuto interlocutore unico con i promotori del Premio.
Scadenza: 31 Dicembre 2023