Dal 5 all’8 ottobre si terrà l’Internet Festival 2023: un evento promosso, tra gli altri, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore. La manifestazione interesserà numerose sedi, coinvolgendo l’intera città di Pisa e sarà fruibile, come già l’anno scorso, anche online fino al mese di dicembre.
Il concept di questa tredicesima edizione ruota attorno all’artificiale, inteso come ciò che non è naturale ma creato ad hoc attraverso l’artificio. Questa dimensione, favorita oggi dalla spinta dell’innovazione digitale, offre molte opportunità di arricchimento e sperimentazione, ma pone anche nuove minacce, sollevando una sfida etica di primo rilievo: riuscire a governare e indirizzare l’evoluzione tecnologica valorizzando le caratteristiche distintive dell’essere umano.
Attorno a questo tema, anche quest’anno, il ricco programma del festival proporrà i T-Tour ossia, un’ampia selezione di attività educative e divulgative promosse da associazioni, organizzazioni e professionisti con l’obiettivo di far conoscere meglio a scuole, curiosi e appassionati il mondo della rete e dell’innovazione tecnologica.
Il Festival si aprirà il 5 ottobre, presso l’auditorium dell’Area della ricerca del CNR, con un talk show che vedrà protagonisti i ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La discussione spazierà dalle applicazioni tecnologiche alle ricadute sociali e industriali dell’informatica, concentrandosi sul ruolo della computer science e del CNR in questo settore.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web dell’evento.