In data 14/08/2024 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1903/2024 il Bando per la presentazione delle domande dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola – Anno Scolastico 2024/2025”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).
A chi è rivolto
Il beneficio può essere richiesto da un genitore, da chi rappresenta legalmente lo/la studente/ssa o dallo/a stesso/a studente/essa se maggiorenne.
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
· iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo in caso di pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
· residenza nel Comune di Lucca (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
· età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni compiuti entro il 20/09/2024 (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
· indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a € 15.748,78.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino alla scadenza del Bando, ovvero entro il 20 settembre 2024.
Come si presenta
La domanda di ammissione al Bando, presentata da un genitore, tutore o delegato dello/a studente/ssa, nonché dallo studente/ssa stesso/a se maggiorenne, dovrà essere compilata online, collegandosi al portale E-Civis Web Comune di Lucca
E’ possibile accedere ai servizi online del Comune di Lucca esclusivamente tramite lo Spid o mediante l’impiego della Carta di Identità Elettronica (CIE), così come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020);
Non è ammessa la consegna a mano della domanda, né l’invio tramite fax, e- mail, pec e/o posta
Presentazione della domanda entro e non oltre il 20 settembre 2024.
Il termine è da considerarsi perentorio
Vedi la determinazione e il bando
Informazioni
Comune di Lucca – U.O. 4.2 Servizi Scolastici
pacchettoscuola@comune.lucca.it
tel 0583/442573 – 445711
nei giorni e negli orari di seguito indicati:
– Martedì e Giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,00
– Mercoledì dalle 9,00 alle 13,00.
Sito: https://www.comune.lucca.it