ACCADEMIA SALA&BAR è un corso triennale gratuito rivolto a giovani tra i 14 e i 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) e che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore per sfruttare le loro abilità e le opportunità occupazionali che offre il nostro territorio per entrare subito nel mondo del lavoro come Operatore della ristorazione Indirizzo Servizi di sala e bar.
Dopo il conseguimento della qualifica professionale per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande” i ragazzi possono:
-
entrare direttamente nel mercato del lavoro;
-
continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale;
-
continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.
L’ “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande” lavora nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense. Provvede al buffet e al servizio, collabora nella vendita di pietanze e di bevande, esegue lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar. Gestisce il lavoro in modo sistematico, con ordine e metodo, anche nei momenti di punta, a soddisfazione della clientela.
Il percorso formativo triennale ha una durata di 3168 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 1056 e prevedono:
-
45 ore ad allievo da destinare alle attività di accompagnamento e orientamento
-
1184 ore di lezioni teoriche da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale
-
1184 ore di attività laboratoriale, applicata sia alla formazione di base, sia alla formazione tecnico-professionale in coerenza con la figura professionale di riferimento del progetto
-
800 ore di alternanza scuola-lavoro svolte da imprese presenti sul territorio regionali suddivise in 400 ore annue per il II anno e 400 ore per il III anno.
-
La proposta metodologica è improntata alla operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. I ragazzi hanno la possibilità di imparare anche attraverso:
-
lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro,
-
attività pratiche in laboratorio,
-
attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende.
Il percorso prevede anche attività di recupero delle competenze di base, di tutoraggio e di approfondimento finalizzate a sostenere i ragazzi durante tutto il percorso formativo.
Per iscrizioni e informazioni vai sul sito dell’Agenzia Formativa Percorso