OPEN CALL: PRIDE BY YOUR SIDE

OPEN CALL

PRIDE BY YOUR SIDE

ART for LGBTQI+

 

PROGETTO

Giugno è il mese che segna l’inizio della stagione dell’orgoglio LGBTQI+ e quest’anno sarà ancora più speciale con il lancio del primo Global Pride (27 giugno).  Per l’occasione, la FMB Art Gallery organizza nella sua sezione eventi “PRIDE BY YOUR SIDE – ART for LGBTQI+”, un progetto d’arte online a supporto del mondo LGBTQI+, che sarà fruibile per tutta la durata di un ipotetico Onda Pride (sito che raccoglie tutte le date dei Pride in Italia).

L’emergenza COVID-19 ha avuto un impatto devastante sugli eventi Pride, molti dei quali sono stati cancellati o rimandati a data da destinarsi, questo non vuol dire che il Pride sia stato cancellato, anzi, la call per il progetto “PRIDE BY YOUR SIDE” si unisce ai tanti eventi online organizzati per celebrare in ogni caso l’orgoglio LGBT ed essere vicino al movimento.

DESTINATARI

L’open call per “PRIDE BY YOUR SIDE” è aperta a tutte le artiste e gli artisti che siano maggiorenni, nazionali ed internazionali.

Le artiste e gli artisti potranno presentare:

  • Un’opera
  • Una serie di opere
  • Un progetto (insieme di serie)

di nuova realizzazione (inedite) o già realizzate, nelle seguenti discipline: ​

  • PITTURA
  • FOTOGRAFIA
  • DIGITAL ART
  • ILLUSTRAZIONE
  • GRAPHIC DESIGN

 

OGGETTO DELL’ OPEN CALL

Il tema del progetto riguarda il mondo LGBT e punta a mettere in evidenza l’orgoglio della diversità di ogni singolo individuo che si manifesta nel rapporto con sé stessi e con il mondo attraverso le seguenti parole chiave:

orgoglio, identità, unicità dell’individuo come riflesso del proprio mondo interiore ed esteriore, amore, sesso, sessualità

Il tema intende essere uno stimolo alla lettura artistica di una o più parole chiave.

GIURIA E SELEZIONE

Le opere verranno selezionate dal team artistico della galleria e il suo giudizio sarà insindacabile.

 

TIMING DEL PROGETTO

La call sarà aperta dal 31 Maggio 2020, le artiste e gli artisti faranno pervenire alla FMB Art Gallery la domanda di partecipazione entro il 31 Luglio 2020. Non essendo un concorso, gli artisti sono liberi di presentare o aggiungere le loro opere nel periodo dell’evento già iniziato.

La mostra si svolgerà online dal  15 Giugno 2020 fino al 15 Settembre 2020.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E SELEZIONE

La partecipazione è gratuita e potrà essere effettuata tramite la compilazione del form nell’apposita sezione del sito www.fmbartgallery.com o tramite e-mail a fmbag.events@gmail.com.

La galleria confermerà la partecipazione all’evento come artista selezionato.

L’artista dovrà lasciare in vendita nella galleria le opere per tutto il periodo dell’evento.

Non viene richiesta l’esclusiva alla vendita per le opere proposte (l’artista si impegna ad informare la galleria se l’opera dovesse essere venduta in canali diversi).

L’artista selezionato dovrà mandare: una sua foto, una foto di un documento (fronte/retro), biografia e/o curriculum, una frase che lo rappresenti, link a notizie e interviste che lo riguardano.

Le opere non dovranno essere spedite ma l’artista si impegna a fornire tutto il materiale relativo all’opera:

  1. una o più foto possibilmente in alta risoluzione (con e senza cornice, opera appesa, particolari della cornice, mockup, …)
  2. sinossi o testo che la rappresenti : poesia, racconto, …
  3. descrizione tecnica: titolo, anno, serie, tecnica, supporto, dimensioni con e senza cornice, note varie a supporto (vetro, plexiglass, …)
  4. per la fotografia il numero di edizioni e la prova d’artista
  5. il prezzo (con e senza cornice per le fotografie)

In caso di vendita la galleria si occuperà, a sue spese, di organizzare il prelievo dell’opera nella sede dell’artista e successivamente la spedizione all’acquirente.

 

DONAZIONE ​

La galleria donerà la sua percentuale del ricavato della vendita a due associazioni attive in ‘prima linea’ con attività di aiuto e sostegno nel mondo LGBT :

Casa Famiglia Refuge LGBT (Gay Center)

La prima casa di accoglienza temporanea per persone gay, lesbiche, bisex e trans vittime di maltrattamenti in famiglia o cacciate dal nucleo familiare.
Plus – Persone LGBT+ sieropositive

L’associazione esegue test virologici in forma anonima, sicura, rapida e gratuita, in sede e nei locali LGBT.

Consulenze post-diagnosi, campagne di sensibilizzazione, consulenze vis-a-vis e seminari.

 

La donazione riguarda esclusivamente la percentuale del 50% della galleria sul totale della vendita delle opere esposte per l’evento.

Dal totale verranno detratte le spese vive che come regola, la galleria non fa pagare all’acquirente (imballaggio, assicurazione, spedizione, spese di segreteria).

Nel caso in cui l’artista volesse partecipare alla donazione potrà farlo a fronte della ricevuta del bonifico effettuato e verrà segnalato nella lista dei donatori.
Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.7.2020

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati