Lucca Biennale – Cartasia è entusiasta di annunciare che sono ufficialmente aperti i bandi per la sezione outdoor e la sezione indoor della XI Edizione.
Artisti, designer e architetti sono invitati a proporre una o più opere che risuonino con il tema “The White Page”.
LUBICA – Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo dedicato alla Carta come espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana. Nata nel 2004, con l’impegno di promuovere tradizione, cultura, sostenibilità, innovazione è giunta oggi alla sua XI edizione.Nel 2022 si terrà l’XI edizione dell’evento, tornando come usuale agli anni pari, dopo la X edizione svolta nel 2021 a causa del Coronavirus. Il presente bando è un invito rivolto agli artisti di tutto il mondo affinché esprimano, attraverso la carta, la loro voce. La Biennale ha come scopo quello di creare stimoli e modalità di confronto per gli artisti che decidono di mettersi in gioco, “educare al bello” ma anche e soprattutto rompere gli schemi e creare nuovi punti di vista.
TEMA
Il tema della XI edizione è “The white page” ovvero pagina bianca.Cosa è una pagina bianca? È la possibilità di un futuro diverso, un sogno da realizzare, un’ambizione, una prospettiva differente, un’alte-rnativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore. Infinite possibilità.Allo stesso tempo è l’ansia del tutto, dell’eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio.Un’incapacità di agire. Essere di fronte ad un inevitabile cambiamento, dal quale non si può scappare nonostante faccia paura.La pagina bianca è un ponte fra passato e futuro, l’opportunità di una libera scrittura o l’angoscia per l’infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere
Bando di concorso Outdoor – Scadenza il 15 Dicembre 2021
La sezione Outdoor consiste nell’insieme delle sculture monumentali in cartone, realizzate durante una residenza d’artista in luglio. Gli artisti Outdoor sono ospitati per un mese nella città di Lucca, con completa fornitura di materiale, attrezzatura e assistenza. Le opere monumentali vengono poi installate all’aperto in luoghi chiave del centro storico di Lucca
FINALITÀ
Il concorso è aperto ad artisti, architetti, designer e ha per oggetto la realizzazione di opere monumen-tali che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando la sua l’originalità e l’uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione delle opere nelle piazze principali della città di Lucca, per la durata della Biennale; alla fine dell’evento le opere continueranno ad essere esposte e visitabili all’interno dei bastioni delle Mura storiche della città, diventando parte della collezione permanente della Biennale.
Bando di concorso Indoor – Scadenza il 15 gennaio 2022
La sezione Indoor è composta da opere d’arte in carta riunite in una o più mostre nel centro storico di Lucca. Le opere sono selezionate per la loro tecnica innovativa, l’attinenza al tema dell’edizione.
FINALITÀ
Il concorso è aperto a tutti gli artisti emergenti o professionisti ed ha per oggetto la selezione di opere o performance che prevedono l’utilizzo della carta valorizzandone l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione di opere e la realizzazione di perfor-mance nelle sedi espositive della Biennale.
– Mostra Outdoor: Bando di Concorso Outdoor
– Mostra Indoor: Bando di Concorso Indoor
Scaricare il pdf, leggere attentamente il regolamento e compilare il modulo d’iscrizione.
Per qualsiasi domanda rivolgersi a info@luccabiennale.com
Sito: https://www.luccabiennale.com/