Lifebility Award: concorso di idee rivolte al sociale

Prende avvio Lifebility Award 2023, concorso nato nel 2009 per volontà dei Lions, che premia studenti e lavoratori di età compresa fra i 18 e i 35 anni che abbiano un’idea innovativa e realistica rivolta al sociale e in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, “a costi sostenibili”, i servizi pubblici e privati della comunità.
L’obiettivo del concorso è stimolare i giovani a sviluppare proposte progettuali indirizzate al miglioramento della vivibilità in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano.

Per sostenere questo obiettivo Lifebility ha scelto di premiare i più meritevoli tra di loro, introducendoli nel mondo del lavoro, integrando così la preparazione universitaria con un ponte fra scuola e lavoro. I progetti presentati dovranno appartenere all’area Transizione ecologica o Salute.

Per questa edizione 2023 il premio per i 20 Finalisti Award consiste in un tutoring personalizzato di circa 3 settimane con un manager proveniente dal mondo del lavoro, al fine di migliorare il proprio business plan, oltre ad un viaggio per andare alla scoperta direttamente a Bruxelles delle facilitazioni che l’Unione Europea mette a disposizione per i progetti innovativi. Inoltre tutti i finalisti verranno aiutati a presentare il proprio progetto in Bandi e concorsi Nazionali ed internazionali.

CANDITATURA

Persone fisiche aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e/o persone giuridiche iscritte nel registro delle imprese come start-up innovative o PMI innovative con sede legale in Italia. La partecipazione è totalmente gratuita.

Tema del Concorso

Progetti nelle aree SALUTE e TRANSIZIONE ECOLOGICA così come descritte nel PNRR ad alto contenuto di DIGITALIZZAZIONE.

Obiettivi del concorso

È quello di sensibilizzare i giovani all’impegno sociale, spingendoli ad offrire un proprio contributo concreto ad applicare valori etici nella vita quotidiana. L’auspicio è che i giovani, occupando in futuro posizioni decisionali, possano essere portatori di questi messaggi, per diffonderli e applicarli al sociale. Nello specifico il concorso intende premiare proposte progettuali di cui al TEMA. Per partecipare è necessario presentare un abstract redatto in italiano ed inglese. Saranno ammessi al concorso, e valutati separatamente, sia progetti INNOVATIVI, all’inizio del loro sviluppo, sia AVANZATI, vicini alla fase di commercializzazione.

Timing

Entro il 3 aprile 2023 ore 16 dovranno essere inviati ad info@lifebilityaward.com i progetti, formalizzati secondo il modulo di progetto predisposto sul sito www.lifebilityaward.com, il 14 aprile 2023 il Comitato di preselezione si riunirà alla presenza di un notaio per individuare i finalisti delle 4 categorie: SALUTE AVANZATI (3) – INNOVATIVI (7) e TRANSIZIONE ECOLOGICA AVANZATI (3) – INNOVATIVI (7) per avere un max di 20 FINALISTI. Il 16 maggio 2023 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente i VINCITORI. Il 20 maggio 2023 durante il Congresso Nazionale LIONS MD 108 di Rimini avverrà la proclamazione dei vincitori mentre la Premiazione finale avrà luogo il 15 giugno 2023 a Milano.

Premi

Sia i Finalisti dei progetti INNOVATIVI che AVANZATI verranno affiancati da un TUTOR. Oltre al premio formativo di affiancamento con i TUTOR, i vincitori Finalisti potranno partecipare ad un viaggio premio a Bruxelles, alla scoperta delle facilitazioni che la Comunità Europea mette a disposizione delle startup e dei trend di sviluppo dell’economia. Il Progetto vincente di ognuna delle due Categorie AVANZATE si aggiudicherà un premio in denaro di euro 7.500 al lordo delle imposte. Il Progetto vincente di ognuna delle due Categorie INNOVATIVE si aggiudicherà un premio in denaro di euro 5.000 al lordo delle imposte. I PREMI base sono offerti da Pedrollo e Malvestiti.

Premi aggiuntivi

BMW sceglierà tra i finalisti Transizione Ecologica uno STAGISTA da inserire nel gruppo, ELIS porterà i finalisti al proprio Demo Day ed Innovation Day, Confcommercio giovani Milano affiancherà un giovane imprenditore a quei progetti FINALISTI in sintonia con l’esperienza dell’imprenditore.

Sito: https://www.lifebilityaward.com/

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati