L’Italia è una Repubblica fondata su tribù culturali, protagoniste di una guerra senza spargimenti di sangue per l’egemonia, impermeabili, eccetto che per convenienza, alla possibilità di un confronto reale.
Libropolis, fin dalla sua prima edizione, ha deciso di essere una zona franca, una terra di mezzo, un luogo di incontro e, soprattutto, di scontro delle idee. Perché crediamo profondamente che il conflitto può generare un vero processo di creazione e di pacificazione culturale. Perché solo un’inedita mescolanza di ispirazioni eterogenee può essere germe di una cultura profonda: per fecondare qualcosa, d’altronde, bisogna bruciare, e laminare di dubbi il credo.
In questa settima edizione, continuiamo il nostro viaggio, varchiamo la “linea d’ombra, per fare di Libropolis un festival delle intelligenze e dello spirito vitale, dove si seguono le forme, e non le formalità, contro ogni logica salottiera, dove tutti sono ammessi: per provocare, pungolare a una postura spirituale che accolga il rischio e l’azzardo, in vista di divisioni e sintesi rinnovate.
Da qui la scelta di intitolare questa VII Edizione di Libropolis – festival di giornalismo ed editoria che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2023 nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta: Infedeli alla linea.
Sito: https://www.libropolis.org/