La comunità che cresce – eventi su infanzia e adolescenza

A conclusione dell’anno scolastico 2023/24 la conferenza zonale dell’istruzione della Piana di Lucca, nello specifico il coordinamento pedagogico zonale, propongono a tutta la comunità una serie di eventi e laboratori itineranti da titolo “La comunità che cresce”, che si terranno in tutti i comuni della Piana.

Gli eventi saranno tenuti da relatori di fama nazionale e affronteranno tematiche centrate sul benessere dei bambini e degli adolescenti, in particolare su aspetti centrati sull’autostima, sulla relazione genitoriale, sul mondo del digitale. I laboratori invece saranno volti a valorizzare il gioco nella relazione tra genitori e bambini nella fascia di età compresa fra 3 e 6 anni.

PROGRAMMA

Gli incontri pubblici saranno 4:

  • 13 giugno alle 21.00 alla Casa del Boia di Lucca con Matteo Lancini che terrà una relazione su “Sii te stesso a modo mio”. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”.
  • 27 giugno, sempre alla Casa del Boia alle 21.00, Daniele Novara conduce l’incontro dal titolo “nessuno si educa da solo”.
  • 12 luglio al Polo culturale Artemisia di Capannori alle 21.00, Daniela Lucangeli e Zia Caterina parleranno dell’amore che cura, con la partecipazione del musicista Lorenzo Tozzi.
  • 23 luglio alle 21.00, alla Terrazza della biblioteca Carrara di Altopascio Giuseppe Lavenia affronta il tema dei bambini e adolescenti digitali
  • Dal 7 giugno al 2 luglio si svolgeranno anche 7 laboratori sul gioco da costruzione condotti dai volontari Heart4Children APS, partner del gruppo Lego: si terranno a Capannori, Villa Basilica, Pescaglia, Lucca, Porcari e Altopascio e saranno rivolti a bambini da 3 a 6 anni.
  • 8 giugno un ottavo laboratorio da titolo “Respiro. Imparo”, sarà rivolto a educatrici, insegnanti, operatori e famiglie.

Sia gli incontri pubblici che i laboratori sono gratuiti.

L’iniziativa è realizzata dalla conferenza zonale dell’istruzione della Piana di Lucca e toccherà tutti i comuni che ne fanno parte.

Fonte: Comune di Lucca

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin