Corpo europeo di Solidarietà: progetti con il Programma Interreg
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’iniziativa pilota finanziata nell’ambito di Interreg, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell’Unione europea che l’obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l’integrazione del territorio europeo.
Questo programma di volontario fa parte del Corpo europeo di solidarietà ed è stato creato con l’obiettivo di offrire ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di fare volontariato in un programma o progetto Interreg. Il suo scopo è di coinvolgere i giovani nella diffusione dei risultati dei programmi Interreg e dei valori fondamentali dell’Unione europea come la solidarietà e la cooperazione.
HAI TRA 18 E 30 ANNI? TI PIACEREBBE VIVERE UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATOALL’ESTERO? VORRESTI SOSTENERE DEI PROGETTI DI SOLIDARIETÀ?
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’iniziativa che permette ai giovani residenti nell’Unione europea di collaborare come volontari per un periodo di 2-6 mesi con i Programmi transnazionali, interregionali e transfrontalieri, e con i progetti da questi finanziati.
I volontari si divideranno in Interreg Project Partner e Interreg Reporter.
Si può diventare Interreg Project Partner e aiutare i progetti a realizzare le proprie attività sul tema della solidarietà, della salute, dell’inclusione sociale e della lotta ai cambiamenti climatici, affiancando sul territorio uno dei beneficiari. Oppure si può diventare Interreg Reporter e aiutare i progetti in corso a dare maggiore visibilità ai loro risultati concreti.
I giovani contribuiranno a sostenere, promuovere e riportare i risultati concreti di programmi e progetti Interreg, così come a promuovere la cooperazione tra confini UE e i valori che essa porta con sé. Inoltre, potranno familiarizzare con i programmi Interreg, comprendere i benefici della cooperazione europea e rafforzare il loro senso di solidarietà e cittadinanza europea, il loro impegno
civico e sociale.
Condizioni
Similarmente al Servizio Volontario Europeo, IVY coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.
Le organizzazioni ospitanti sono progressivamente disponibili sul sito https://www.interregyouth.com/ e le candidature dei volontari sono aperte su questo portale.
Contatti
European Border Regions (AEBR)
+49 3054851779.
email: ivy@aebr.eu
Fonte: https://www.interregyouth.com/
Faq: qui
Progetti di volontariato europeo