Decima edizione del bando aperto ad artisti, curatori e critici supportati da istituzioni culturali. Varie scadenze
La DGAAP del MiC lancia la decima edizione dell’Italian Council con una veste rinnovata, più internazionale e inclusiva. Con un budget di 2,5 milioni di euro, potranno essere finanziati progetti che prevedano lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici, oltre che l’incremento delle collezioni pubbliche, anche con nuove produzioni, come nelle passate edizioni.
A chi si rivolge
La domanda può essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto, purché senza scopo di lucro. Dove espressamente previsto dal bando, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici.
Progetti ammessi
Il programma di finanziamento sarà impegnato sul fronte della promozione dell’arte italiana all’estero e opererà su tre ambiti di intervento:
- incremento delle collezioni dei Musei pubblici italiani, attraverso il supporto ai progetti che prevedano la produzione di una o più opere di un artista italiano vivente o l’acquisizione di un’opera realizzata negli ultimi 50 anni: candidature dal 24 luglio 2021 al 31 agosto 2021, alle ore 16.00
- promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani, grazie al sostegno delle proposte di progetti di mostre monografiche presso istituzioni internazionali e della partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali: candidature dal 22 giugno 2021 al 23 luglio 2021, alle ore 16.00
- sviluppo dei talenti, con il contributo per residenze all’estero presso istituzioni accreditate finalizzate ad attività di approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale. Il nuovo bando mette a disposizione anche la possibilità di ricevere borse di studio annuali che supportino la pura ricerca artistica, critica e curatoriale: candidature dal 20 maggio 2021 al 21 giugno 2021, alle ore 16.00.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro le date indicate, seguendo le indicazioni presenti sul sito della Direzione Generale (disponibili a partire dal 15 maggio).
Bando completo e maggiori dettagli su Aap.beniculturali.it.