INCONTRI Separati, ma ancora Genitori

Al Centro Cittadinanza Oltreserchio “Il Bucaneve”, dal 20 marzo al 17 Aprile dalle ore 18 alle 20, le  mamme e i babbi separati che vogliono interrogarsi sulla loro genitorialità, potranno partecipare a un breve percorso di riflessione per dare spazio a questioni, dubbi, difficoltà che possono riguardare la condizione di genitore separato. Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 18 alle 20.

PERCHÈ UN PERCORSO PER GENITORI SEPARATI?
Al centro degli incontri ci sarà la riflessione su come gestire il mutato rapporto con i figli dovuto alla separazione, come condividere un progetto educativo con l’altro genitore non convivente, come vivere e gestire il ruolo di “terzo genitore” con i figli eventualmente “acquisiti” in seguito alla ricostituzione di una nuova famiglia. Si tratta di un breve percorso per dare spazio a questioni, dubbi, difficoltà che riguardano la condizione di genitore separato.

LA STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso è strutturato in 5 incontri di 2 ore, con frequenza settimanale, condotti con una modalità interattiva che non prevede lezioni frontali e favorisce il massimo coinvolgimento dei partecipanti e la condivisione delle esperienze, in un’ottica anche di apprendimento fra pari e di supporto reciproco.
Quella al Centro Bucaneve di Santa Maria a Colle è la prima edizione, ne verrà organizzata un’altra a settembre al Centro per le famiglie di San Concordio.

A CHI È RIVOLTO
É rivolto a mamme e papà che sono separati. Viene incoraggiata molto la partecipazione dei padri. È  sconsigliata la partecipazione della coppia dei genitori separati nello stesso gruppo, poichè il corso non può farsi carico di possibili esigenze di mediazione. Se entrambi i genitori sono interessati, come sarebbe auspicablie, possono iscriversi a edizioni diverse.

CONDUZIONE
Gli incontri saranno condotti da Patrizia Botazzoli, educatrice professionale e Elvio Raffaello Martini, psicologo di comunità.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione al sito info@associazionecommunitas.it o telefonando al numero 348.6006703.

Il percorso è promosso dall’associazione Comunitas e dal Comune di Lucca all’interno del progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà“, selezionato da Con i bambini, impresa che gestisce i bandi finanziati dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sede Centro il Bucaneve, via della Chiesa XXiV, 559 – Santa Maria a Colle

 

 

Pagina Facebook

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati