Come ogni anno la Città di Lucca, in occasione della Festa del Suo Santo Patrono, San Paolino, sarà sede di grandi festeggiamenti animati dalle varie realtà associative di rievocazione storica: la Compagnia Balestrieri di Lucca, l’Associazione Sbandieratori e Musici di Sant’Anna, l’Associazione Contrade di S.Paolino, Historica Lucense.
La storia
Il 12 luglio 1664 i cannoni posti sulle mura adiacenti alla Porta San Donato, vennero fatti sparare per onorare la memoria di San Paolino ma, accidentalmente, i colpi furono diretti sulla folla che si trovava nella zona; non ci furono morti nè feriti e questo miracolo fu attribuito proprio a San Paolino. In suo onore, oltre ai festeggiamenti religiosi, viene organizzato anche il “Palio della balestra” durante il quale i balestrieri rappresentanti dei terzieri della città, San Paolino, San Salvatore e San Martino si contendono il palio realizzato ogni anno da una autore contemporaneo. I balestrieri di ogni terziere raggiungono il luogo della disputa accompagnati da un corteo di figuranti in costume e salgono sul pancaccio a coppie, secondo un sorteggio. Dopo aver sistemato la balestra tentano di colpire il bersaglio, la brocca posta a 36 metri di distanza.
Sono i giorni dedicati al Santo Patrono, e la città li celebra non solo con le tradizionali celebrazioni religiose, ma anche con manifestazioni e rievocazioni storiche, eventi musicali, mercatini e feste di quartiere.
programma provvisorio
10 luglio
ore 20:00 – Piazzale Verdi. Corteo storico a cura dell’associazione Sbandieratori e Musici città di Lucca, contrada di sant’Anna in piaggia. Il corteo si conclude in piazza san Martino con la Parata delle bandiere.
11 luglio
ore 19:00 – piazzale Verdi, area archeologica. Spari a salve di artiglieria per l’inizio della Luminara.
ore 19:00 – vie e piazze della città. Passa la Banda esibizione del complesso bandistico “Puccini” di Nozzano Castello.
ore 20:30 – piazzale Verdi. Corteggio storico e Luminara di san Paolino.
ore 21:30 – piazza san Martino. Arrivo del corteggio ed esibizione dei gruppi storici.
ore 21:45 – piazza san Martino. Corteggio storico verso la Basilica di san Paolino.
ore 22:00 – Basilica di San Paolino. Il Vescovo accoglie il cortegio sul sagrato della chiesa, segue preghiera. Esecuzione del Mottetto di San Paolino, a cura della Polifonica lucchese.
12 luglio FESTA PATRONALE
ore 12:00 – Cannoniera del baluardo di San Donato. Gazzarra di artiglieria in onore del Santo Patrono e in memoria del Miracolo di san Paolino del 12 luglio 1664 e della formazione del corpo dei bombardieri delle mura nel 1572a cura dell’Associazione Historica Lucense.
ore 17:00 / 20:00 – sotterranei della piattaforma san Frediano – animazione storica delle artiglierie dell’Associazione Historica Lucense.
ore 18:00 – Basilica di san Paolino – Solenne pontificale presieduta dal Monsignor Castellani Arcivescovo di Lucca, alla presenza di labari e sidaci dei Comuni dell’arcidiocesi.
ore 20:30 – Corteggio storico dalle sedi dei terzieri alla piazza san Marino, sede del Palio.
ore 21:30 – piazza san Martino Palio della Balestra in onore di san Paolino – Gara di tiro con la balestra antica tra i terzieri della città, seguendo le regole del 1443.