Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, nella giornata di sabato (13 novembre) ambulatori e professionisti della diabetologia si spostano per un giorno nel centro di Lucca, al Real Collegio, per sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia, che colpisce oltre 400 milioni di persone al mondo.

In particolare dalle 10 alle 18, al primo piano dello storico complesso lucchese, i cittadini (anche senza diagnosi di diabete) potranno incontrare un diabetologo, un infermiere, un podologo, un dietista, uno psicologo e approfondire con loro i loro dubbi e problemi, partendo dai concetti che il diabete coinvolge ormai tutta la popolazione, visto che ormai ogni persona ha almeno un parente o un amico che ne soffre e che ad un soggetto con diabete su tre la malattia non è stata ancora diagnosticata.

La manifestazione è organizzata dall’azienda Usl Toscana nord ovest e dall’Associazione lucchese diabetici insieme ai quattro Club Lions dell’area lucchese, al Comune di Lucca e all’Associazione medici diabetologi della Regione Toscana.

“Il personale sanitario del nostro centro – spiega il responsabile della diabetologia e malattie metaboliche di Lucca Alberto di Carlo – si mette a disposizione della cittadinanza per una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione sul diabete, che si sta sempre più diffondendo anche nel nostro territorio. Il diabete è infatti una delle malattie cronico-degenerative più diffuse nella popolazione ed è gravato da molteplici complicanze croniche che hanno un impatto significativo sulla durata e sulla qualità della vita delle persone con diabete, che in Italia sono circa 4 milioni per quanto riguarda i casi noti, ma con almeno un milione di casi misconosciuti. Le persone diabetiche presentano inoltre un eccesso di mortalità pari al 30-40 per cento rispetto alla popolazione non diabetica. Sul territorio dell’azienda Usl Toscana nord ovest sono presenti circa 95mila diabetici, quasi 17 mila solo nell’ambito territoriale di Lucca. Quindi, almeno il 5-6% della popolazione, a livello locale come in ambito nazionale, è affetta da questa patologia e circa un terzo delle persone diabetiche probabilmente non sa di esserlo”.

In occasione dell’iniziativa del 13 novembre al Real Collegio, un giorno prima della ricorrenza ufficiale, oltre agli ambulatori con il personale di riferimento della diabetologia, saranno garantiti anche alcuni esami gratuiti a cura dei Lions, che con loro medici e operatori effettueranno controlli glicemici e somministreranno un questionario (“find risk”) in grado di segnalare proprio, in base alle risposte fornite, i soggetti a rischio.

 

Fonte: Luccaindiretta

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin