Dalle 10:30 alle 19:00 presso il Centro Culturale Agorà.
Tre giorni prima del “Giorno Nazionale del Dono”.
La “Festa del presente” è una festa in cui tutti posso regalare di tutto. E’ una giornata senza l’uso del denaro o del baratto. Una giornata dedicata a celebrare il momento presente in cui tutti fanno e ricevono regali.
Al Centro Agorà ci sarà la zona del Chiostro per banchetti dono di cose e informazioni, e un Angolo Benessere per office massage e massaggi cervicali, una truccatrice e una parrucchiera; il Giardino Anarchico per interventi estemporanei di vario tipo; la Sala Lettura per piccoli spettacoli e concerti; l’Auditorium per incontri e conferenze; la Sala Corsi per diversi brevi workshop.
Presso l’informagiovani sarà presente angolo tisane: porta con te una tazza, ti offriremo una buonissima tisana! Si stanno inoltre ricercando volontari con HACCP per distribuire il cibo donato da pasticcerie e forni.
L’idea è quella di un giocoso ribaltamento temporaneo del meccanismo base dei rapporti economici: quello di pretendere sempre qualcosa in cambio di qualcosa. L’unica regola della “Festa del presente” è quindi quella di dare senza avere nulla in cambio.
E’ un’occasione in cui si possono regalare frutta, verdura, abiti, libri, mobili e cose usate, si può offrire da bere o da mangiare, si possono fare consulenze e ripetizioni, tenere lezioni sugli argomenti più vari, raccontare storie, tenere conferenze, presentare opere, tagliare i capelli, fare massaggi, e di conseguenza, ognuno può beneficiare di ciò che gli altri sono disposti a dare.
Una festa, una performance collettiva, da cui tutti sono destinati ad uscire più ricchi, senza che sia circolato denaro e senza che gli indicatori economici abbiamo potuto accorgersene.
PER LA FESTA DEL PRESENTE: ISTRUZIONI PER L’USO
1) non venire a mani vuote
2) non andartene a mani vuote: prendi e accetta con piacere i doni che preferisci
3) porta quello che pensi possa essere gradito o utile ad altri
4) se non hai cose da donare puoi sempre regalare quello che sai o che sai fare: un sapere, un’idea, un racconto …
5) Se non hai niente da donare la tua presenza sarà comunque un bel dono, se non trovi niente da prendere avrai comunque qualcosa in più.
A fine giornata le cose rimaste saranno a disposizione delle associazioni di volontariato.
L’elenco degli enti pubblici, delle associazioni e dei privati che sostengono la Festa del Presente è consultabile sul sito web della festa, in costante aggiornamento.