I femminismi (il plurale è importante) hanno caratterizzato in modo significativo la storia del ’900 e connotano molte delle richieste di inclusione del nostro presente. A questo tema è dedicato il convegno, organizzato dall’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Sant’Anna di Pisa.
L’evento intende mettere a tema le molteplici declinazioni del pensiero femminista contemporaneo, per svolgere una discussione critica sulle potenzialità e sui limiti del femminismo liberale e post-strutturalista dinanzi alle sfide poste non solo da ideologie e pratiche politiche populiste e autoritarie sviluppatesi nelle società occidentali, ma anche da formulazioni alternative della riflessione femminista sui concetti di sesso e genere.
Di fronte al comune terreno critico del soggetto egemone maschile e di conoscenza, i femminismi si interrogano oggi diversamente sul superamento della centralità del soggetto autoreferenziale, coloniale, antropocentrico.
Il convegno, diviso in panel che vedranno dialogare studiose autorevoli e giovani ricercatrici, si svolgerà nelle giornate del 3 e del 4 marzo nelle aule della Scuola Sant’Anna, e approfondirà storia e istanze dei movimenti femministi contemporanei in Italia e in Europa con uno sguardo interdisciplinare.
Qui sotto la locandina con il programma completo, è possibile anche richiedere il link per lo streaming mandando una mail agli indirizzi indicati in fondo
Contatto del referente : fererica.merenda@santannapisa.it.
Sito: SIFP