FABER CONTEST 2018 PER CREATIVI DIGITALI

Faber nasce a Torino nel 2007. Giunto alla sua quinta edizione, da 10 anni favorisce l’incontro tra giovani capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi, nei campi della creatività digitale e le imprese e le organizzazioni potenzialmente interessate alle loro competenze.
Il progetto è stato ideato per  promuovere la conoscenza e la diffusione di mezzi e strumenti legati alla creatività digitale come risposta  alle nuove sfide sociali e imprenditoriali. Faber si basa sull’idea che creatività, innovazione e impresa siano alla base della trasformazione virtuosa e resiliente delle città.

Come sempre Faber si sviluppa in due momenti:

  • un concorso nazionale, aperto tra il 28 marzo e il 25 giugno 2018, che permette a giovani attivi nei campi di live action e animazione, visual e graphic design; gaming, realtà aumentata e realtà virtuale; web, app e IoT ecc. di farsi conoscere e scegliere dalle imprese e dai  partner di progetto;
  • un premio che consiste nella partecipazione al Fabermeeting, che si svolgerà il 26 e il 27 ottobre 2018, un salone rivolto ai vincitori del concorso, una due giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e la collaborazione tra vincitori e aziende, all’interno del quale saranno attribuiti premi sotto forma di denaro, servizi, beni ecc.

In questi anni Faber ha coinvolto nell’elaborazione dell’iniziativa più di 200 imprese tra locali e nazionali, ha visto partecipare al concorso quasi 800 giovani eccellenze italiane, ne ha premiate più di 100, e attivato, nella gran parte dei casi, stage ed occasioni di lavoro, favorendone l’ingresso o il rafforzamento sul mercato.

Faber crea un ambiente, dove i vincitori del concorso, le aziende ed i partner coinvolti, sono immersi in uno spazio di interazione per progettare, esplorare e sperimentare il rapporto tra gli strumenti della creatività digitale e lo sviluppo economico e sociale, per allargare il mercato del digitale oltre il sistema produttivo dei grandi gruppi industriali verso il sistema delle PMI, delle imprese artigiane, dell’innovazione sociale, e infine per stimolare la domanda di prodotti innovativi.

Faber è un’iniziativa realizzata da SocialTech, in collaborazione con Impact Hub Torino, con il sostegno di CCIAA Torino e della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Città di Torino.

Le sezioni di concorso sono quattro:

1- Live action e animazione
Devi presentare un estratto video (fiction e documentari max. 10 min, videoclip e filmati promozionali max 5 min, animazioni in 3D o tradizionali max 10 min, promo, demo, sigle prevalentemente in animazione max 5 min) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricato in HD su una piattaforme di video sharing youtube o vimeo a tua scelta.

2-Visual e graphic design
Devi fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente”, che illustri il lavoro (es. infografiche, data visualization; identità visive; immagini coordinate; branding; packaging), in formato *.pdf (di max 10 pagine) con le immagini estraibili.

3-Gaming, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
Devi presentare un estratto video (videogame, applicazioni di realtà aumentata o virtuale di max 2 min ) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricata in HD sulle piattaforme di video sharing youtube o vimeo oppure fa l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” (di max 10 pagine), che illustri l’opera, in formato *.pdf con le immagini estraibili.

4-Siti e piattaforme Web, app e IoT
Devi fare l’upload dell’indirizzo url del sito in concorso; oppure presentare un estratto video che illustri l’opera (progetti di comunicazione e business solution, piattaforme di economia circolate e collaborativa in generale, modelli di e-commerce, app per la telefonia e i tablet, servizi IoT, di max 2 min) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricata in HD sulle piattaforme di video sharing youtube o vimeo ; oppure fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” (di max 10 pagine), che illustri l’opera, in formato pdf con le immagini estraibili.

Per candidarti vai sul sito di Faber

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin