Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Elezioni politiche del 25 settembre 2022



Manifesto di riepilogo di informazioni per gli elettori con problemi di mobilità o di salute

Il Comune ha diffuso un manifesto di riepilogo delle principali informazioni per il supporto alle persone con problemi di mobilità o di salute, qui scaricabile:


Servizio bus per gli elettori di Brancoleria e Piaggione

Per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022, è confermato il servizio bus per facilitare il voto degli elettori di Brancoleria e Piaggione. Il servizio speciale di navetta, a  mezzo di 3 minibus con conducente, collega gli elettori di Deccio, Ombreglio, Piazza, Sant’Ilario, Gignano, Pieve S. Lorenzo, S. Giusto di Brancoli, Ponterotto e Piaggione al seggio di San Gemignano di Moriano (scuola media), con ritorno nelle località di partenza, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.


Per le forze politiche: scadenza termini di designazione dei rappresentanti di lista

Le designazioni dei rappresentati di lista alle consultazioni del 25 settembre 2022 devono essere presentate al Segretario comunale entro giovedì 22 settembre 2022 alle ore 19.00.

Per il ricevimento degli atti di designazione la Segreteria Generale, al secondo piano di Palazzo Santini (tel. 0583 442116 – 442570 – 442349 – 442976) osserverà il seguente orario (continuato):

– Lunedì 19 settembre dalle ore 8.45 alle ore 14.30
– Martedì 20 settembre dalle ore 8.45 alle ore 17.30
– Mercoledì 21 settembre dalle ore 8.45 alle ore 14.30
– Giovedì 22 settembre dalle ore 8.45 alle ore 19.00

Le designazioni possono essere effettuate anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it

Decorso tale termine la designazione può essere effettuata, esclusivamente in formato cartaceo, ai Presidenti di seggio il sabato pomeriggio alla costituzione (dalle ore 16.00 fino alla conclusione delle operazioni preliminari) o la domenica mattina, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto (ovvero prima delle ore 7).

Importante: poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali devono essere successivamente consegnate dal Segretario comunale ai rispettivi Presidenti dei vari uffici elettorali di sezione, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.

Gli uffici della “Segreteria generale e supporto organi collegiali” hanno predisposto dei modelli di designazione, qui scaricabili:


Orario esteso dell’Ufficio elettorale nella settimana precedente le elezioni politiche

Per il ritiro di tessere elettorali non consegnate, o da ristampare con l’indirizzo aggiornato, o da duplicare per deterioramento, smarrimento, o esaurimento, l’Ufficio elettorale comunale di Via S.Paolino, n. 140 resterà aperto con il seguente orario esteso:

— Attenzione: se il portone fosse chiuso, suonare il campanello dell’Ufficio elettorale —

  • lunedì19 settembre dalle ore 8.00 alle 18.00
  • martedì 20 settembre dalle ore 8.00 alle 18.00
  • mercoledì 21 settembre dalle ore 8.00 alle 18.00
  • giovedì 22 settembre dalle ore 8.00 alle 18.00
  • venerdì 23 settembre dalle ore 8.00 alle 18.00
  • sabato 24 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00
  • domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle 23.00 (in concomitanza con le votazioni)

L’elettore si presenti munito dei propri documenti. Se la si possiede ancora, si porti la vecchia tessera. Si può ritirare la tessera elettorale per un familiare o un conoscente, purché si abbia con sé la fotocopia dei documenti della persona interessata, recante una dichiarazione di delega firmata.

Sul sito è disponibile una pagina con le informazioni per prenotare la propria tessera elettorale, in modo tale da trovarla pronta nel momento in cui ci si presenta a ritirarla all’Ufficio elettorale:
https://www.comune.lucca.it/tessera_elettorale


Agevolazioni per le spese di viaggio per recarsi a votare

I cittadini che sono fuori dal loro Comune di residenza e devono mettersi in viaggio per tornare a casa a votare, possono usufruire su alcune agevolazioni tariffarie.

Il Ministero ha pubblicato alcune informazioni nella sua circolare n. 99/2022, scaricabile qui: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n99-del-7-settembre-2022

Maggiori dettagli possono essere richiesti direttamente alla compagnia di trasporti pubblici con cui si intende viaggiare.


Voto COVID

In vigenza del decreto-legge 41/2022 e vista la circolare n. 95/2022 del Ministero dell’interno, i cittadini in quarantena per COVID possono chiedere di votare al loro domicilio oppure nella struttura in cui fossero ricoverati.

Considerati l’alleggerimento della situazione sanitaria e i recenti allentamenti delle regole di quarantena, il voto a domicilio va richiesto con le seguenti modalità:

  • il cittadino con problemi COVID può fare domanda entro il 20 settembre 2022 (5° giorno antecedente le elezioni)
  • si deve essere in possesso di una certificazione medica pubblica o di una attestazione delle autorità sanitarie, da cui risulti che la persona è positiva ed è in quarantena fino al 25 settembre compreso (no tamponi fai da te, no richieste da persone asintomatiche che sono autorizzate a uscire con la mascherina)
  • si può fare richiesta via mail scrivendo a protocollo@comune.lucca.it ricordandosi di allegare tre documenti:
  1. una scansione dei propri documenti
  2. una scansione del certificato medico o dell’attestazione USL di isolamento
  3. una scansione della tessera elettorale di cui si è in possesso
  • nella mail si deve inoltre specificare con esattezza il domicilio (o la struttura) in cui si è isolati, oltre che un numero di telefono di pronta reperibilità

Il voto COVID a domicilio può essere consentito anche a cittadini italiani in isolamento fuori dal proprio comune di residenza, ma questo comporta ulteriori adempimenti, per cui si prega di essere solleciti nell’informarsi presso l’Ufficio elettorale (elettorale@comune.lucca.it).


Trasporto ai seggi di persone con problemi di mobilità

Si rende noto che, visto il primo comma dell’art. 29 della legge 05 febbraio 1992, n. 104 recante norme per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap o con altri gravi problemi di mobilità, il Comune organizza un servizio di trasporto per gli elettori non deambulanti, muniti di attestazione medica, anche rilasciata in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente di guida speciale, o della tessera elettorale con apposta l’annotazione permanente cosiddetta AVD (assistenza al voto come diritto) di cui alla legge 05 febbraio 2003, n. 17. Il Comune ha affidato il servizio alla associazione:

Arciconfraternita di Misericordia di Lucca – Via Cesare Battisti, 2 Centro Storico – tel. 0583 494902 – email segreteria@misericordialucca.org

Coloro che intendono usufruirne, dovranno prenotarsi direttamente alla Misericordia, preferibilmente entro le ore 12 di sabato 24 settembre e comunque non oltre le ore 16 di domenica 25 settembre.

Vedi anche:
Seggi privi di barriere architettoniche
Assistenza al voto come diritto


Spazi di affissione elettorale assegnati a candidati e liste

La Giunta comunale in data odierna (5 settembre 2022) ha provveduto ad assegnare gli spazi di affissione elettorale nelle 19 postazioni predisposte dal Comune.
Per il Senato gli spazi sono stati assegnati ai 9 candidati uninominali e alle 15 liste ad essi collegati (totale 24 spazi).
Per la Camera gli spazi sono stati assegnati agli 8 candidati uninominali e alle 14 liste ad essi collegate (totale 22 spazi).
In allegato l’elenco delle postazioni di affissione e lo schema esemplificativo della ripartizione degli spazi per gli attacchini di manifesti incaricati dalle forze politiche.


Seduta pubblica della Commissione elettorale comunale per il sorteggio e la nomina degli scrutatori

E’ convocata per mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 12.30, presso l’Ufficio elettorale comunale di Via San Paolino 140 (I piano) la seduta pubblica della Commissione elettorale comunale per il sorteggio e la nomina degli scrutatori per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.


Richiesta di voto domiciliare da parte di persone affette da gravissime infermità

Entro lunedì 5 settembre 2022, l’elettore affetto da gravi infermità, purché nel pieno delle proprie facoltà mentali, può fare richiesta di voto domiciliare, in prima persona o attraverso un’altra persona che gli è vicina.
La richiesta si può inviare via mail o telefonando all’ufficio messo a disposizione dalla USL:

Segreteria della zona-distretto sanitario Piana di Lucca a Campo di Marte
email: segrzonalu@uslnordovest.toscana.it – telefono: 0583.449898 – 0583.449636 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì)

Con la richiesta devono essere indicati cognome, nome e data di nascita dell’elettore interessato, il domicilio presso il quale si trova, i recapiti telefonici. E’ opportuno riempire e inviare via mail il modello allegato.

La persona, o chi la assiste, sarà contattata da un medico competente della USL, che raccoglierà le informazioni necessarie e valuterà se rientra tra le situazioni che danno diritto al voto domiciliare. Nel caso, il medico competente programmerà una visita a domicilio del richiedente per rilasciare il certificato. Una volta ottenuto il certificato, la persona interessata, o chi la assiste, dovrà inviarlo al Comune unitamente a una semplice dichiarazione in cui si precisano cognome, nome, recapiti telefonici e mail e numero della tessera elettorale della persona interessata.
Il certificato ottenuto dalla USL e la richiesta al Comune dovranno essere inviati via mail a protocollo@comune.lucca.it oppure consegnati al Protocollo del Comune in Piazza San Giovanni Leonardi 3, negli orari di ufficio.


Elenco dei seggi con gli indirizzi aggiornati

Pubblichiamo l’elenco degli 86 seggi elettorali del Comune di Lucca con l’indirizzo esatto. L’unica novità, rispetto alle recenti elezioni amministrative, è che gli elettori delle sezioni 20 e 21 di San Vito non voteranno più alle scuole elementari, ma alla scuola media “D. Chelini”, in Via delle Cornacchie 1103. Tutti gli elettori interessati da questo spostamento riceveranno a domicilio una nuova tessera elettorale con l’indirizzo aggiornato.


Apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale in supporto a sottoscrittori, candidati, presentatori di liste per le elezioni politiche

La scadenza per la presentazione di liste e candidati per le elezioni politiche è fissata per legge lunedì 22 agosto alle ore 20 (in Corte d’Appello a Firenze).

Come richiesto dalla normativa, a supporto dei cittadini sottoscrittori, candidati e presentatori di liste, l’Ufficio elettorale sarà aperto con i seguenti orari prolungati straordinari:

– giovedì 18 agosto 2022: ore  9.00- 17.30
– venerdì 19 agosto 2022: ore  9.00- 17.30
– sabato 20 agosto 2022: ore  9.00- 17.30
– domenica 21 agosto 2022: ore 10.00- 20.00
– lunedì 22 agosto 2022: ore  9.00- 20.00

Le richieste di certificazioni possono essere anticipate via mail scrivendo a:
PEC a comune.lucca@postacert.toscana.it
mail a protocollo@comune.lucca.it

Per informazioni e per urgenze:
elettorale@comune.lucca.it


Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

L’11 agosto 2022, 45° giorno antecedente le elezioni della Camera e del Senato del 25 settembre 2022, viene pubblicato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, richiesto dalla legge e fornito dal Ministero dell’interno.


I maggiorenni votano sia per Camera che per Senato

Come ricordato, in ultimo, dalla Circolare n. 87/2022 del Ministero dell’interno, a seguito dell’approvazione della Legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021, tutti i maggiorenni ora possono votare sia per la Camera che per il Senato. Tutti i maggiorenni possono altresì sottoscrivere per la presentazione di candidature e liste sia per la Camera che per il Senato. Il 25 settembre 2022, nella giornata delle elezioni politiche, i presidenti di seggio consegneranno a tutti i cittadini elettori DUE schede, una per il voto per la Camera e un’altra per il voto per il Senato.


Procedura semplificata per l’organizzazione di banchini, raccolta firme, altri eventi politico-elettorali

Per l’organizzazione di banchini, raccolta di firme, altri eventi politico-elettorali in luoghi pubblici, la Giunta comunale ha approvato un procedura semplificata per le forze politiche, le liste, i candidati, i gruppi di cittadini interessati (Deliberazione della Giunta Comunale n. 163 del 3 agosto 2022). Per maggiori informazioni si consulti l’allegata Istruzione operativa.


Titolo di preferenza a persone in difficoltà socio-economica per la nomina a scrutatore

La Commissione elettorale comunale ha stabilito (Verbale n.12 del 19 aprile 2022) che persone in stato di disoccupazione o in difficoltà socio-economica avranno un titolo di preferenza al momento della nomina degli scrutatori per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Qui il modello di autocertificazione da scaricare, completare e inviare al Comune di Lucca, anche via mail, entro e non oltre il 21 agosto 2022:


Informazioni alle liste e ai cittadini candidati e sottoscrittori

La presentazione di liste e candidati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si deve chiudere entro lunedì 22 agosto alle ore 20, 34° giorno antecedente la votazione. Le liste, già riportanti i nomi di tutti i candidati, possono essere messe a disposizione dei cittadini che intendano sottoscriverle presso l’Ufficio elettorale. Per maggiori informazioni i coordinatori delle raccolte di candidature e di firme possono scrivere a elettorale@comune.lucca.it o chiamare al numero 0583-442106.
Per l’elezione della Camera dei Deputati, il Comune di Lucca è inserito nel collegio uninominale Toscana U03 (insieme a gran parte della provincia di Lucca, esclusa la Versilia, e alla provincia di Massa Carrara), nel collegio plurinominale Toscana P01 (insieme a gran parte della provincia di Lucca, esclusa la Versilia, a Massa, Pistoia, Prato), nella circoscrizione 12 Toscana (comprendente l’intera regione).

Per l’elezione del Senato della Repubblica, il Comune di Lucca è inserito nel collegio uninominale Toscana U03 (insieme a gran parte della provincia di Lucca, esclusa la Versilia, e alle provincie di Massa Carrara, Pistoia, Prato), nel collegio plurinominale Toscana P01 (comprendente l’intera regione), nella circoscrizione 9 Toscana (comprendente l’intera regione).

In Toscana vengono eletti 24 deputati e 12 senatori.


Avviso agli elettori di Lucca temporaneamente all’estero fino a oltre il 25 settembre 2022

L’elettore residente a Lucca che stia per recarsi o si trovi già all’estero per un lungo periodo e che vi resti fino alla fine di settembre 2022, può chiedere di votare per corrispondenza per le elezioni politiche del 25 settembre 2022, purché ne faccia richiesta entro e non oltre mercoledì 24 agosto. E’ richiesta la compilazione del seguente modulo: https://dait.interno.gov.it/documenti/politiche2022-modello-opzione-elettori-estero.pdf

Il modulo compilato deve essere inviato, allegando anche copia dei propri documenti, via mail a protocollo@comune.lucca.it o via pec a comune.lucca@postacert.toscana.it.


Cittadini iscritti all’AIRE che intendano votare a Lucca per le elezioni politiche

I cittadini lucchesi iscritti all’AIRE voteranno ordinariamente per corrispondenza, in occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022. Le autorità consolari provvederanno d’ufficio a inviare loro il plico per votare per posta dal loro domicilio estero. Chi invece decidesse di votare qui a Lucca, deve comunicarlo al più presto al suo più vicino ufficio diplomatico, con una domanda in carta semplice che deve essere inviata, anche via mail. Il termine per optare per il voto in patria è il 31 luglio 2022.

Moduli utilizzabili per l’opzione di voto in Italia:


Decreto di indizione delle elezioni, in vigore dal 21 luglio 2022

Pagina in costante aggiornamento.

 

 

Pagina in costante aggiornamento.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati