Il concorso, aperto ai giovani di età inferiore ai 35 anni, si pone l’obiettivo di selezionare un progetto che si esprima con un linguaggio visivo contemporaneo, senza vincoli di tecnica o genere (sono ammesse anche opere interamente relizzate a computer o fotomontaggi). Attraverso l’Open Call il CRAF scommette sulle potenzialità di crescita dei giovani fotografi e ricerca lo sguardo delle nuove generazioni sul mondo.
Il vincitore riceverà un compenso di € 1.500 e l’ente promotore sosterrà le spese di produzione della mostra che entrerà a far parte del festival FVGFotografia 2023, che sarà allestita e inaugurata nel mese di maggio 2023.
Il premio si rivolge a fotografi e artisti emergenti nell’ambito della fotografia e/o dell’arte, che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età (1988). La partecipazione è gratuita, non vi sono limiti di provenienza geografica e l’ammissione è possibile secondo le tempistiche e i criteri previsti ed indicati nelle modalità di partecipazione.
Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esponenti di rilievo del mondo della fotografia, in collaborazione con il CRAF. In particolare, si porrà l’attenzione alla qualità espressiva e visiva del progetto presentato ed alla profondità della ricerca e delle tematiche trattate. La giuria composta da Walter Guadagnini (Camera, Fotografia Europea), Tommaso Parrillo (Witty Books), Enrico Stefanelli (Photolux), Marianna Santoni (esperto di post-produzione a livello internazionale) e Pierpaolo Mittica (fotogiornalista, membro comitato scientifico CRAF) si riunirà nel mese di gennaio 2023 per selezionare una short-list di 3/5 progetti, che verrà resa pubblica attraverso i canali di comunicazione del CRAF, e di conseguenza decretare il vincitore che sarà annunciato entro la fine di febbraio 2023.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Scadenza: 31.12.2022
Fonte: Cercabando