CyberChallenge.IT programma per studenti

Se sei uno studente tra i 16 e 24 anni, puoi partecipare a CyberChallenge.IT. L’iscrizione aprirà il 2 Novembre 2021 e chiuderà il 14 Gennaio 2022. La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test online.

  • Il primo test si svolge il 29 Gennaio 2022 pomeriggio e serve per una prima selezione
  • Il secondo test si svolge il 2 Febbraio 2022 pomeriggio e serve per la formazione delle squadre

CyberChallenge.IT, giunto alla sua sesta edizione, è un programma rivolto ai giovani fra 16 e 24 anni, il cui obiettivo è valorizzare i giovani talenti attraverso un percorso unico di formazione nel mondo della cybersecurity, andando ad identificare e reclutare i futuri professionisti della sicurezza informatica.

Il percorso coinvolge oltre 30 sedi universitarie, tra cui nella vostra regione l’Università di Pisa e il Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano, distribuite su tutto il territorio nazionale ed è sponsorizzato da prestigiose aziende nazionali e internazionali.

Gli studenti interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta.
Il programma affianca alla didattica tradizionale (lezioni ed esercitazioni pratiche) un approccio orientato alla gamification, unico nel suo genere nel panorama internazionale, e culmina nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity che si terrà a Luglio a Torino nel campus delle Nazioni Unite.

Al termine del percorso verranno selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che partecipa regolarmente, con altre nazionali, a eventi e competizioni in tutto il mondo.

Perché partecipare

Tra gli aspetti più rilevanti come ritorno per gli studenti partecipanti al programma vanno certamente evidenziati:

  • Approfondimento di argomenti di cybersecurity
  • Percorso di formazione, riconosciuto, in termini di crediti formativi, da molte Università e Scuole Superiori del Paese
  • Accesso a un ampio materiale didattico, predisposto e rivisto da esperti, tutto in lingua inglese
  • Incontro con attori pubblici e privati del panorama della cybersecurity nazionale
  • Incremento di visibilità verso aziende e istituzioni, condividendo il CV attraverso una piattaforma dedicata

L’edizione 2022, come le precedenti, offrirà corsi di addestramento e culminerà nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin