Corso per Professionisti del Wedding

Pro.Wed: corso per Professionisti del Wedding

Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento “
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziat o con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 – As se A – OCCUPAZIONE e Asse C – ISTRUZIONE E FORMAZIONE (D.D. n. 5853 del 05/04/2018, D.D. n. 8052 del 15/05/2018 e D.D. n. 12149 del 17/07/2018) e rientrante nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

FINALITA’ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Si prevede la realizzazione di un corso il cui obiettivo generale è l’acquisizione di conoscenze e competenze per facilitare l’inserimento lavorativo nel settore turistico/alberghiero. Al termine del percorso l’allievo sarà in grado svolgere attività di pubbliche relazioni, curare l’attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda, elaborare le politiche del booking. Avere contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggi e Tour Operator); partecipare a fiere di settore o a workshop. Ripartire compiti e responsabilità agli addetti al ricevimento.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore di cui 200 di stage e 30 ore accompagnamento orientativo, ed è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in laboratorio.
Il percorso si svolge nel periodo Marzo 2019 – Nov embre 2019 ed è così articolato:
INFORMATICA E SOFTWARE GESTIONALI ALBERGHIERI – 80 ORE
LE POLITICHE DI GESTIONE DEL CLIENTE – 70 ORE
PROCEDURE DI GESTIONE DEL REPARTO RICEVIMENTO – 106 ORE
POLITICHE DI PROMOZIONE AZIENDALE E TECNICHE DI MARKETING – 90 ORE
DIRITTO DEL LAVORO, SICUREZZA E PARI OPPORTUNITÀ -24 ORE
UF STAGE – 200 ORE
ACCOMPAGNAMENTO ORIENTATIVO – 30 ORE

SEDE DI SVOLGIMENTO:

IT “C. Cattaneo” Via Catena, 3 – 56028 – San Miniato (PI)

DESTINATARI:

12 cittadini inattivi, inoccupati, disoccupati che abbiamo compiuto i 18 anni in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Il 50% dei posti è riservato a donne. L’ammissione al corso di cittadini provenienti da Paesi non UE è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello A2 dell’European Framework) che potrà essere accertata attraverso apposito test, nonché al possesso del permesso di soggiorno di lunga durata.

ATTESTAZIONI FINALI:

La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza richiesta (puntegg io minimo di 60/100) in ciascuna fase del corso, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. Il percorso formativo si conclude con il rilascio di una delle seguenti attestazioni:
• Attestato di qualifica professionale, se accertato l’effettivo possesso di tutte le Unità di Competenze caratterizzanti la Figura di riferimento -Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento
• Certificato di competenze relativo alle Unità diC ompetenze di cui il candidato ha dimostrato il possesso, come da modello regionale definito nella DGR 532/2009 e s.m.i.;
• Dichiarazione degli apprendimenti, relativamente al percorso svolto, da utilizzare come credito formativo, nel caso in cui il candidato non abbia superato nessuna delle prove previste.

RICONOSCIMENTO CREDITI IN ENTRATA:

I soggetti ammessi al corso potranno fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi, allegando idonea documentazione comprovante le
competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, autocertificazioni). L’eventuale riconoscimento dei crediti, che permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo fino ad un massimo del 50% delle ore del corso, sarà approvato da una commissione appositamente istituita.

INFORMAZIONI:

Per tutta la campagna promozionale è attivo il seguente punto informativo: c/o agenzia formativa Fo.Ri.Um. sc – Via del Bosco, 264/f – 56029 S. Croce sull’Arno (PI) Tel: 0571/36 0069 dal lunedì al venerdì dalla 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – info@forium.it
Nel punto informativo sarà possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire l’apposita modulistica e presentare le domande di iscrizione.

ISCRIZIONI:

Le persone interessate devono fare domanda su un ap posito modulo di iscrizione, reperibile nei punti informativi o scaricabile dai siti web www.forium.it, e alla domanda di iscrizione – debitamente compilata e sottoscritta – devono essere allegati: la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e il curriculum vitae; i cittadini provenienti da Paesi non UE dovranno altresì allegare copia del permesso di soggiorno.
Le domande di iscrizione e la documentazione allegata potranno essere consegnate dal 04/02/2019 al 01/03/2019, secondo le seguenti modalità:
• a mano: FO.RI.UM. Sc Via Del Bosco, 264/F – 56029 Santa Croce s/Arno (PI).
• tramite raccomandata A/R all’ indirizzo FO.RI.UM. Sc – Via Del Bosco, 264/F – 56029 Santa Croce s/Arno (PI); non farà fede la data del timbro postale.
Le domande prive di firma, o presentate fuori dai termini di scadenza, o mancanti di uno dei requisiti richiesti, saranno escluse.
Scadenza: 30 Aprile 2019
Per iscrizioni e informazioni: www.forium.it
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati