CORSO GRATUITO DI CUCINA TIPICA LOCALE

Contenuti del percorso:
Sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore ristorazione (12 ore), Normative igienico-sanitarie e procedure di autocontrollo HACCP (16 ore), Caratteristiche nutrizionali e merceologiche dei prodotti alimentari (16 ore), Tecniche base di cucina (preparazione, semilavorati, cottura) (48 ore), Tecniche di presentazione e decorazione dei piatti (40 ore), Cicli di lavoro, pianificazione e monitoraggio del servizio ristorativo (14 ore), Cucina tipica locale (39 ore), Stage (100 ore).

Durata totale: 275 ore, di cui 90 di stage.

Periodo di svolgimento: maggio 2019 – agosto 2019.

Sede di svolgimento: Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di Serindform, via Marina Vecchia 175, Massa (MS). Le lezioni pratiche si svolgeranno presso il Ristorante La Nò, via Renella 36, Montignoso (MS).

Sbocchi occupazionali: la figura in uscita dal percorso svolge le operazioni di lavorazione delle materie prime necessarie alla preparazione di piatti a supporto e secondo le indicazioni fornite dal cuoco. Prepara piatti semplici ed effettua operazioni di porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti, controllo visivo/olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati.

Chi può iscriversi : Il corso è rivolto a n. 12 maggiorenni inattivi, inoccupati o disoccupati  che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione o ne sono stati prosciolti.
Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno livello A2 dimostrabile con la produzione di idonee certificazioni al momento dell’iscrizione o con il superamento di un test scritto in fase di selezione. Per i candidati stranieri extracomunitari è necessario integrare la documentazione dell’iscrizione con una copia del permesso
di soggiorno in corso di validità .

CERTIFICAZIONE FINALE
A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di competenze relativamente alle AdA/UC:
1708 – Trattamento delle materie prime e dei semilavorati
1710 – Preparazione piatti.

Il corso è interamente gratuito poichè finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020

Per iscrizioni e informazioni:

Per iscriversi sono necessari: domanda d’iscrizione redatta su modulo della Regione Toscana, documento d’identità valido, curriculum vitae aggiornato, codice fiscale, certificazione della conoscenza lingua italiana livello ALTE A2 (per i candidati stranieri che ne sono in possesso), documentazione attestante condizione di svantaggio (eventuale), certificazione delle competenze acquisite in precedenti corsi di istruzione formazione e lavoro per il riconoscimento dei crediti.

Le iscrizioni saranno aperte dal 04 aprile 2019 al 6 maggio 2019 fino alle ore 18,00.
Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a Serindform , via Marina Vecchia n. 175, Massa (MS). Tel: 0585 810009 – Fax: 0585 810238 – eMail: info@serindform.it–
sito Web: www.serindform.it, www.versiliaformat.it
dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati