È aperto l’avviso per l’erogazione di contributi a favore di donne disoccupate inserite in percorsi di uscita dalla violenza e di autonomia al fine di favorirne l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro.
L’avviso prevede il riconoscimento di un contributo, a fronte dell’attivazione di percorsi di politica attiva del lavoro concordati con il Centro per l’Impiego, con l’obiettivo di rispondere in modo flessibile e personalizzato alle situazioni di vulnerabilità temporanea che caratterizzano le destinatarie degli interventi, supportando in particolare l’autonomia economica, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la mobilità geografica.
Possono presentare domanda di contributo le donne in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto 18 anni
- essere residenti e/o domiciliate in Toscana. In caso di cittadina non comunitaria è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente lo svolgimento di un’attività lavorativa
- essere inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere debitamente certificati dai Servizi Sociali del Comune o dai Centri antiviolenza o dalle Case Rifugio esistenti sul territorio regionale istituite ai sensi dell’articolo 5-bis del Decreto Legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 ottobre 2013
- essere in stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015
- aver stipulato presso un Centro per l’impiego della Toscana il progetto per l’occupabilità
Prima della presentazione della domanda è necessario contattare il Centro per l’Impiego di riferimento per concordare un appuntamento per la verifica dei requisiti e per la definizione del progetto per l’occupabilità.
Scadenza: 30 novembre 2018
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
Fonte: Regione Toscana