In seguito alle nuove norme contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre, informiamo che il programma dei cicli di conferenze dei “Giovedì del restauro” e delle “Lectiones magistrales”, è sospeso fino a ulteriori disposizioni.
“Le restrizioni prescritte dall’ultimo DPCM per far fronte alla diffusione dell’epidemia da Coronavirus ci impediscono, al momento, di dar seguito alla programmazione degli incontri previsti e precedentemente comunicati. Auspichiamo di poter riprendere il calendario delle conferenze quanto prima possibile. Restano aperti, con gli orari e le modalità consuete, gli uffici, la biblioteca e gli archivi della Fondazione, nonché la mostra L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80. Cioni Carpi | Gianni Melotti“.
Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti
Primo appuntamento, giovedì 24 settembre, per i cicli di conferenze dedicate all’arte promosse e ospitate dalla Fondazione Ragghianti. Alle ore 17, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”, si terrà l’incontro dedicato a Matteo Civitali tenuto da Francesco Caglioti, professore ordinario di storia dell’arte medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
L’incontro, che fa parte del ciclo di conferenze “Dieci secoli di arte in San Martino” a cura di Annamaria Giusti, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 950 anni della Cattedrale di Lucca, vedrà il professor Caglioti intervenire sulla personalità artistica di Matteo Civitali e sull’importanza che l’artista ebbe per la storia dell’arte di Lucca e particolarmente, come afferma Caglioti, per quella della sua cattedrale. «Nell’arco di circa un terzo di secolo, l’ultimo del Quattrocento, questo maestro “universale” del Rinascimento, scultore, pittore, architetto, lasciò in San Martino un segno così profondo da essere ben percepibile tuttora, malgrado le non poche mutazioni susseguitesi in Duomo fino al Novecento».
A questo appuntamento faranno seguito due cicli di conferenze: I giovedì del restauro, a cura di Annamaria Ducci, e le Lectiones magistrales della Fondazione Ragghianti, ciclo di incontri a cura del direttore Paolo Bolpagni che si terranno nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso di San Micheletto.
La partecipazione agli incontri, a ingresso libero, sarà consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili, limitati in base alle norme anti-contagio.
Per informazioni: info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205.
Questo il calendario:
I giovedì del restauro. Ciclo di incontri a cura di Annamaria Ducci
“L’intento di questo ciclo di incontri, articolato su quattro casi esemplari”, afferma Annamaria Ducci, curatrice della rassegna “è quello di far comprendere quanto il restauro sia non solo attività di conservazione e tutela, ma anche di studio, poiché offre l’opportunità di comprendere più a fondo le ragioni storiche e le cifre stilistiche di un’opera. Ciò risponde al concetto di restauro ‘critico’ elaborato da Ragghianti per il quale ‘Il restauro è un servizio’, concetto che il critico lucchese maturò soprattutto con la tragica esperienza dell’alluvione di Firenze, avviando tra l’altro un duraturo sodalizio con Umberto Baldini, primo direttore dell’Opificio delle Pietre Dure e presidente dell’Università Internazionale dell’Arte”.
Giovedì 8 ottobre, ore 17:00 ANNULLATA
L’Arcangelo Gabriele della Pieve di San Gennaro e il suo restauro (terracotta policroma) ANNULLATA
Ilaria Boncompagni (funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara)
Laura Speranza (direttore del Settore materiali ceramici e plastici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze)
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Giovedì 22 ottobre, ore 17:00
Il restauro e la storia dell’arte: la Madonna col Bambino fra i Santi Pietro e Paolo di Fra Bartolomeo e Mariotto Albertinelli di Pisa (dipinto su tavola)
Andrea Muzzi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Arezzo, Grosseto e ad interim per le Province di Pisa e Livorno), Lisa Venerosi Pesciolini (restauratrice Conservazione e Restauro di Beni Culturali).
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Giovedì 5 novembre, ore 17:00
La Madonna col Bambino e Santi attribuita ad Agostino Marti nella chiesa di Santa Maria e San Jacopo a Lammari: la restituzione (dipinto su tavola)
Ilaria Boncompagni (funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara),
Sara Micheli (funzionario restauratore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara),
Lo Studiolo Lucca – Laboratorio di conservazione e restauro d’opere d’arte antiche e contemporanee.
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Giovedì 19 novembre, ore 17:00
Il restauro infinito degli affreschi del Camposanto monumentale di Pisa: storia e innovazione tecnologica
Andrea Muzzi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Arezzo, Grosseto e ad interim per le Province di Pisa e Livorno), Lorenzo Carletti (storico dell’arte, collaboratore dell’Opera della Primaziale Pisana), Stefano Lupo (restauratore dell’Opera della Primaziale Pisana).
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Lectiones magistrales della Fondazione Ragghianti. Ciclo di conferenze a cura di Paolo Bolpagni
Giovedì 15 ottobre, ore 17:45
Raffaello per l’Umbria. La Deposizione Baglioni
Vittoria Garibaldi (già direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria)
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Giovedì 12 novembre, ore 17:45
Pots, Prints and Politics: Ceramics with an Agenda, from the 14th century to the 20th century – an Introduction (intervento con traduzione consecutiva in italiano)
Patricia Ferguson (Project Curator per le ceramiche europee del XVIII secolo al British Museum di Londra)
Porcellana e grafica. Manifattura Ginori e tecnica “a riporto”
Alessandro Biancalana (studioso di porcellana europea)
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Mercoledì 2 dicembre, ore 17:45
Restaurer, restituer, créer : Notre-Dame de Paris en chantier (XIXe-XXIe siècle) (intervento con traduzione consecutiva in italiano)
Arnaud Timbert (professore di storia dell’arte medievale e decano della Facoltà di Lettere dell’Università della Piccardia)
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, Lucca
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto
Via San Micheletto 3, Lucca
info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205