CONCORSO CINEMATOGRAFICO SULLA SALUTE MENTALE

Al centro la salute mentale, dalla storica legge Basaglia del 1978 – che ridefinisce la concezione di malattia mentale e mette la persona in primo piano – ai diritti, al tema collettivo. L’Associazione Il Bandolo lancia la terza edizione del bando PUNTI DI SVISTA, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari sul tema.

L’Associazione  si propone di diffondere una cultura di responsabilità condivisa della comunità nei confronti della salute mentale e del benessere psicosociale. L’idea è promuovere uno sforzo collettivo per consentire a ciascuno di realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare la vita di ogni giorno, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla propria comunità.

I cortometraggi e brevi docuvideo raccolti  raccontano immaginari, percezioni, schemi e stereotipi esistenti. Dovranno avere i seguenti requisiti;

  • durata non superiore ai 20 minuti;
  • essere stati messi a punto dopo il 01/01/2020;
  • in lingua italiana oppure con sottotitoli in italiano;
  • in caso di selezione, dovrà essere necessariamente fornito il file in formato DCP.

Il concorso prevede 2 sezioni: SGUARDI, aperta a cortometraggi realizzati da giovani videomaker under 35 sul tema della salute mentale;  sezione ESPERIENZE è  per cortometraggi realizzati da Centri di Salute Mentale, Centri Diurni, Associazioni, Cooperative che raccontino la quotidianità, le esperienze, i progetti.

In palio per la sezione SGUARDI: 800 euro per il Primo Premio, 500  per il secondo , 300 per il premio del pubblico. Per la sezione ESPERIENZE: 800 per il primo premio, 500  per il secondo premio, 300 per il premio del pubblico.

Il termine per inviare le proposte è il 31 agosto 2024.

Clicca qui per consultare il bando.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin