A seguito di una crescita costante – lo scorso anno con più di 1.350 partecipazioni da oltre 52 paesi nel mondo – il premio mantiene il suo format caratteristico. Due categorie, ovvero “Open”, aperta a tutti gli artisti professionisti, e “Accademia” rivolta agli studenti delle Accademie di Belle Arti di vari paesi, su cui si pronuncerà una giuria specializzata per l’elezione di quattro vincitori finali.
Con un montepremi complessivo di 12.000 euro, Carapelli intende dare continuare a dare un sostegno concreto all’arte e alla cultura, soprattutto in questo difficile periodo di emergenza globale che stiamo attraversando.
l tema dell’edizione 2020 è Radici, in riferimento alla ricchezza semantica della parola: «Le radici ci tengono saldi a terra, per farci crescere in altezza; sono la nostra identità, storia, tradizione – a livello individuale e collettivo. Rendono possibile ogni forma di scambio poiché la loro forza è inclusiva. Ciò è nel loro principio: ci danno nutrimento e stabilità, per permettere lo sviluppo e la trasformazione. In arte le radici sono essenziali: possono essere il rapporto con la propria origine, il carattere ricorrente di una ricerca, il legame saldo con una materia o un’idea, l’elemento primo e necessario di un processo.»
Scopri il regolamento e maggiori informazioni visitando il sito
Hai tempo fino al 20 luglio 2020 per candidare la tua opera!