CAPODANNO ALTERNATIVO : IN MEDITAZIONE

Meditazioni per un nuovo anno di Pace

Celebriamo insieme la fine e l’arrivo del nuovo anno

Evento in presenza

L’anno 2023 si sta andando a concludere con uno scenario di crisi mondiale che fino a poco tempo fa era innimaginabile. Quando l’intelligenza umana viene guidata e controllata da emozioni negative come l’odio i risultati sono disastrosi e come sostiene Sua Santità il Dalai Lama “la smilitarizzazione può cominciare solo da una smilitarizzazione interiore”. La strada che porta alla pace interiore è la compassione, un atteggiamento generato dalla consapevolezza che tutti gli uomini sono uniti da un indissolubile legame: la loro condizione di esseri umani.

Come Comunità proponiamo di raccoglierci e terminare l’anno e iniziare quello nuovo, con una motivazione e azioni virtuose come le meditazioni sulla pace la notte del 31 dicembre con la monaca Connie Miller e del 1 gennaio con la monaca Ciampa Tashi. Se riusciremo a diventare esseri umani più compassionevoli, anche i nostri amici, i familiari, i vicini, le persone che amiamo – e persino i “nemici” – verranno coinvolti in una sorta di circolo virtuoso che li porterà a tramutarsi, a loro volta, in agenti di trasformazioni positive.
Vi aspettiamo.

Programma del 31 dicembre 2023

Cena Tibetana a sostegno delle attività dell’Istituto

Ore 20:00 
Cena Tibetana a sostegno dell’Istituto.
A La quota per la cena è di 35 Euro a persona.
La partecipazione è esclusivamente su prenotazione compilando il form a fine pagina.

Ricordiamo che la vera risorsa che consente la vita dell’Istituto e permette di affrontare nuovi progetti è la generosità, pratica fondamentale del Buddhismo, e il buon cuore dei suoi sostenitori. Il Centro, ogni anno, affronta spese considerevoli per continuare a garantire l’eccellenza e l’accessibilità degli insegnamenti, la preservazione di una tradizione millenaria, un tesoro di saggezza il cui beneficio è incommensurabile. Così come incalcolabili saranno i meriti e i benefici di chi sosterrà il dharma.

MENU
Momo (ravioli) di verdure
Chow mein (spaghettini con verdure)
Spezzatino di soia
Verdure di stagione
Dessert vegano

Meditazione sulla pace e l’amore universale

Dalle ore 22:00 alle 22:45
Meditazione sulla pace e l’amore universale con la monaca Constance (Connie) Miller.
Sala di Meditazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. No prenotazione. 

Gli ospiti sono invitati a portare una penna per scrivere un pensiero: Un augurio per “cosa voglio portare” nel nuovo anno e un pensiero per “cosa voglio lasciare” con l’anno che finisce. I foglietti su cui scrivere saranno disponibili all’uscita della Sala di Meditazione alla fine dell’incontro.

Fiaccolata per la Pace

Alle ore 23:00 a Fiaccolata per la pace.
Ci troveremo nel piazzale della Statua di Cenresig dove ritireremo una candela e verranno date le indicazioni per fare insieme una meditazione camminata alla luce delle candele circumambulando l’area del Castello e accompagnandoci con il mantra Om mani padme hum.
L’attività verrà dedicata con l’auspicio che tutti gli esseri della terra siano liberi dalle guerre e dalla sofferenza.

Benvenuto 2024!

Dalle 23:45 alle 24:00 ci ritroveremo nel piazzale della statua di Cenresig per dare il Benvenuto al nuovo anno.

Intorno al falò, in cerchio, ascolteremo musiche e mantra tibetani dalla voce di Giulia Coccoli, in arte Yuia,  che si accompagnerà con l’ukulele, campane di cristallo, campane tibetane e il bodhrán, il tamburo irlandese.

Alla mezzanotte festeggeremo con uno spirito di fratellanza l’arrivo del nuovo anno. L’Istituto offrirà a tutti i partecipanti una fetta di panettone e bevande analcoliche.

Programma del 1 gennaio 2024

Dalle ore 11:30 alle ore 12:30 Meditazione sull’equanimità e la compassione con la ven. Ani Champa Tashi
Sala di Meditazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. No prenotazione.

Per gli ospiti (no corsisti) che hanno partecipato all’evento di fine anno e che desiderano fermarsi a pranzo, possono fare richiesta compilando il form a fondo pagina.
Attenzione: Ricordiamo che i corsisti del ritiro di Druma Yoga (Ritiro di Capodanno Hatha Yoga– Meditazione – Dharma) e della ven. Tashi (Ritiro su bodhicitta)  hanno già il pasto del pranzo compreso, se prenotato al momento dell’iscrizione al ritiro.

Sito: https://www.iltk.org

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin