Workcamps, campi di lavoro, campi di volontariato o campi di solidarietà internazionale, chiamateli come preferite ma sono sempre loro, un fantastico modo di passare un periodo di ferie.
Un’esperienza unica insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo per lavorare insieme per un progetto di solidarietà.
Campi di volontariato per maggiorenni:
Ogni anno più di 2000 progetti in oltre 60 paesi del mondo (Europa, Africa, Asia, America del Nord, Centro e Sud America) per volontari 18+
Campi di volontariato per minorenni (in Europa):
E’ possibile partire per un campo di lavoro anche qualora non si abbiano compiuto i 18 anni. Tali campi, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 14 ai 17 anni
Accanto ai vari link relativi ai campi di lavoro troverete un numero tra parentesi. Rappresenta il numero di campi di lavoro ancora disponibili, mentre i posti disponibili possono variare da 1 a 2 per campo di lavoro.
Accedi al DATABASE Campi di volontariato internazionali
Prima di scegliere un campo di lavoro (workcamps) vi consigliamo di leggere le varie pagine esplicative sui campi di lavoro. Queste vi aiuteranno ad orientarvi sulla scelta da fare. Le liste dei campi di lavoro sono state divise per aree geografiche e poi per nazioni ed associazioni.
E’ importante tener conto che la divisione è stata fatta geograficamente e non politicamente per poter trovare più facilmente l’informazione cercata.
A chiunque voglia maggiori informazioni riguardo visti di ingresso, vaccinazioni, situazione sanitaria e altre informazioni rispetto ad una specifica nazione consigliamo di consultare il sito: Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Su questo sito troverete informazioni costantemente aggiornate.
YAP – Youth Action for Peace è un’associazione di volontariato internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1970, membro dei network di volontariato internazionali: CCIVS – Coordinating Committee for International Voluntary Service e ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations. Si collega ad altre piattaforme, reti e associazioni operative nell’ambito del servizio volontario, dell’educazione e della solidarietà internazionale al fine di creare azioni e progetti inseriti in una strategia di lungo periodo che possa sviluppare un’azione duratura di sviluppo sociale.
Sito: https://yap.it/