Borse di studio riservate a studentesse per materie S.T.E.M

 

La Provincia di Lucca – Settore Organi istituzionali e servizi al cittadino – intende promuovere ed incentivare lo studio di materie S.T.E.M. (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) incoraggiando un accesso più consistente delle giovani donne ai corsi universitari S.T.E.M. attraverso il riconoscimento di incentivi rivolti alle studentesse più meritevoli e con ISEE contenuti, che siano immatricolate per l’anno accademico 2022/2023 a classi di laurea nelle materie S.T.E.M.

A tale scopo la Provincia di Lucca assegnerà n. 19 (diciannove) borse di studio del valore di €. 1000,00 cadauna al lordo degli eventuali oneri previsti dalla normativa vigente. Gli incentivi sono finanziati a valere sul Programma Operativo Regionale “ICO” FSE 2014-2020, Asse B – Inclusione sociale e lotta alla povertà, attività B.2.2.2.b “Interventi in emergenza Covid 19: interventi a sostegno della parità di genere e della diffusione della cultura di genere.

Art. 1 Soggetti destinatari e Requisiti

Possono presentare la propria candidatura le studentesse che risultino:

  • immatricolate nell’anno accademico 2022/2023 a corsi in materie S.T.E.M. ( Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), di cui all’allegato 3) al presente bando;
  • residenti o domiciliate nel territorio della provincia di Lucca;

N.B.:Ai fini dell’erogazione del contributo le interessate dovranno altresì aver superato almeno un esame previsto nel piano di studi entro il 31 maggio 2023,dandone formale comunicazione alla Provincia di Lucca entro e non oltre il 07 giugno 2023.

Art. 2 Termini e Modalità di presentazione delle domande

Le studentesse interessate possono far pervenire la propria candidatura, da compilare su apposito modello (di cui al fac-simile allegato 2), debitamente sottoscritto, allegando copia di un documento di identità in corso di validità, entro e non oltre 30 giorni a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso.

Le domande potranno essere inviate:

  • mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: provincia.lucca@postacert.toscana.it Nell’oggetto dell’email deve essere riportata la seguente dicitura:”Domanda per l’assegnazione Borsa di studio Materie S.T.E.M.”.
  • presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00);

La mancanza di uno solo dei requisiti e/o documenti richiesti determinerà l’esclusione dalla procedura e non si terrà conto di istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine perentorio. Non saranno considerate valide eventuali candidature pervenute all’Ente, con ogni mezzo, in data precedente alla pubblicazione del presente avviso.

Art. 3 Approvazione degli esiti della procedura e della graduatoria

Ai fini dell’ammissibilità, la Provincia di Lucca verificherà che:

a) la domanda sia stata trasmessa nelle forme e modalità prescritte dal bando;

b) la domanda sia corredata della documentazione richiesta;

c) la richiedente sia in possesso dei requisiti soggettivi richiesti.

L’assenza di uno dei requisiti sopra indicati è motivo di esclusione dell’istanza. Nel corso della verifica di ammissibilità, in caso di non perfetta conformità e/o chiarezza e/oimprecisione delle dichiarazioni o dei documenti prodotti, l’Amministrazione, prima della formale esclusione dell’istanza, si riserva di richiedere le informazioni e/o i chiarimenti necessari ai fini dell’integrazione dei dati carenti.In caso di mancato perfezionamento della domanda entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla ricezione della richiesta di integrazione, l’istanza di candidatura sarà dichiarata inammissibile. Superate positivamente le verifiche di cui sopra, la Provincia di Lucca definirà una graduatoria delle domande pervenute ordinata in modo crescente sulla base del valore dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dichiarato sul modello di partecipazione. La graduatoria verrà approvata con l’adozione di una Determinazione Dirigenziale del settoreOrgani Istituzionalidalla Provincia di Lucca, resa nota attraverso specifica comunicazione sul sito www.provincia.lucca.it alla sezione “Avvisi, bandi e gare”.

Le Candidate collocatesi utilmente entro il diciannovesimo (19°) posto della Graduatoria, avranno diritto all’erogazione della Borsa di Studio.Qualora pervenissero candidature in misura maggiore di n. 19, le borse di studio eventualmente non assegnate alle candidate collocatesi utilmente nella Graduatoria saranno concesse alle candidate collocatesi in tale Graduatoria dalla 20esima posizione in poi, fermo restando il possesso dei requisiti stabiliti al precedente Art. 1, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Art. 4 Erogazione della Borsa di studio e non cumulabilità

L’erogazione della Borsa di studio avverrà in un’unica soluzione, previa verifica di quanto indicato all’art. 1), mediante accredito su conto corrente intestato o cointestato alla studentessa beneficiaria dell’incentivo.Si precisa che la Borsa di studio in questione non è cumulabile con l’incentivo erogato per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) per il primo anno.Pertanto, le studentesse che saranno dichiarate assegnatarie della Borsa di studio prevista dal presente Bando, qualora risultassero vincitrici di altri Interventi, Incentivi o Borse di Studio erogate a vario titolo per il Diritto allo Studio Universitario (DSU), dovranno scegliere a quale di essi rinunciare, pena la decadenza del diritto all’Incentivo oggetto del presente Bando.Sarà possibile, da parte della partecipante che verificasse l’impossibilità di soddisfare i requisiti per l’erogazione dell’incentivo, comunicarlo alla Provincia.

Elenco corsi di laurea STEM
04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile
07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale
10 Ingegneria industriale
08 Ingegneria civile e ambientale
09 Ingegneria dell’informazione
41 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
32 Scienze matematiche
26 Scienze e tecnologie informatiche
25 Scienze e tecnologie fisiche
21 Scienze e tecnologie chimiche
16 Scienze della Terra
12 Scienze biologiche
27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
22 Scienze e tecnologie della navigazione marittima e aerea
37 Scienze statistiche
24 Scienze e tecnologie farmaceutiche
01 Biotecnologie
03/S Architettura del paesaggio
04/S Architettura e ingegneria edile
06/S Biologia
07/S Biotecnologie agrarie
08/S Biotecnologie industriali
09/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
10/S Conservazione dei beni architettonici e ambientali
12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
20/S Fisica
23/S Informatica
25/S Ingegneria aerospaziale e astronautica
26/Singegneria biomedica
27/S Ingegneria chimica
28/S Ingegneria civile
29/S Ingegneria dell’automazione
30/S Ingegneria delle telecomunicazioni
31/S Ingegneria elettrica
32/S Ingegneria elettronica
33/S Ingegneria energetica e nucleare
34/S Ingegneria gestionale
35/S Ingegneria informatica
36/S Ingegneria meccanica
37/S Ingegneria navale
38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio
45/S Matematica
48/S Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi
50/S Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale

Art. 5 Settore competente e Responsabile del Procedimento

Il Settore competente per la gestione amministrativa delle procedure relative al presente Bando è il Settore Organi istituzionali e servizi al cittadino della Provincia di Lucca.Per informazioni è possibile rivolgersi a:

•Dott.ssa Liliana Barone: 0583/417773 – l.barone@provincia.lucca.it

•Sig. Aldo Gottardo: 0583/417302 – aldo.gottardo@provincia.lucca.it

Responsabile del Procedimento Amministrativo è la Dott.ssa Liliana Barone, Responsabile Ufficio Organi istituzionali, Politiche per le pari opportunità e Statistica

Si invita a consultare la sezione Avvisi, Bandi e gare della Provincia di Lucca (Procedure in corso di svolgimento della Provincia di Lucca) per visionare l’Avviso per l’assegnazione della Borsa di studio e gli allegati utili per la presentazione della domanda

 

La scadenza è prevista per il giorno 1 febbraio 2023 (30 gg dalla data di pubblicazione del presente avviso)

Sito: https://www.provincia.lucca.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin