bando per l’assegnazione di tre residenze artistiche

C.A.R.S. (Cusio Artist Residecy Space), branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del Verbano Cusio Ossola (VCO) attraverso programmi di residenza d’artista, esposizioni, formazione artistica ed interventi di arte pubblica.

CARTOGRAFIA SENSIBILE è un programma residenziale attivo dal 2017, che si propone di raccogliere un “rilievo sentimentale” del territorio del VCO e delle sue realtà caratterizzanti, naturalistiche, geografiche, socio-storiche ed antropiche, di vario ordine e grado attraverso la definizione di una “Cartografia Sensibile”, redatta liberamente da artisti contemporanei italiani, alcuni selezionati tramite bando, altri su invito.

Il nuovo bando per l’anno 2023 è rivolto ad artisti maggiori di anni 25, di nazionalità italiana o residenti sul territorio nazionale, attivi professionalmente nell’ambito della pratica d’arte contemporanea, senza restrizioni di orientamento stilistico o media di preferenza.

Saranno assegnate 3 residenze, da svolgersi nel mese di luglio 2023, che offrono l’alloggio, la messa a disposizione di locali di lavoro e studio, il sostegno possibile al fine di facilitare lo scambio con interlocutori locali o controparti istituzionali sul territorio, tutto l’operato di finalità divulgativa dell’iniziativa e dei suoi esiti, nonché un rimborso spese destinato a ciascun artista.

I progetti di ricerca artistica dovranno ispirarsi o richiamarsi a specifici luoghi del Cusio e del Lago d’Orta correlati al progetto AMENO QUADRIBORGO, progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del Comune di Ameno, in partenariato con le Associazioni Lis Lab, Dragolago e Mastronauta, vincitore del Bando PNRR BORGHI promosso dal MiC (Ministero della Cultura).

Le candidature vanno inviate entro il 02 Aprile 2023.

Leggi il bando

 

Per informazioni e adesioni: info@carsomegna.com

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin