Per le modalità di accesso agli spettacoli dell’Area Music quest’anno sono previste 2 novità:
- Per le attività in orario 14.00-19.00 sarà sufficiente essere in possesso del biglietto e braccialetto di LC&G valido per il giorno stesso.
- Per i concerti eleattività serali è previsto l’ingresso con biglietto e braccialetto LC&G valido per il giorno stesso + la prenotazione tramite la APP del festival, previo inserimento dei dati del proprio biglietto.
Music Main Stage
30 ottobre
L’apertura della rassegna sarà affidata ai Sick N’ Beautiful il 30 ottobre, giorno in cui anche i Timoria porteranno sul palco lo storico concept album Viaggio Senza Vento, primo disco d’oro dell’Indie Rock italiano, accompagnati da tanti amici “guerrieri” di una vita, tra cui: Cristiano Godano, Enrico Zapparoli, Cristina Scabbia, Francesco Moneti, Frankie Hi-NRG, Andrea Rock, il disegnatore Andrea Manfredini e lo sceggiatore Andrea Guglielmino. A seguire, il concerto serale dei Galactic Empire, la più importante cosplay heavy metal tribute band di John Williams della galassia.
31 ottobre
Rimanendo in ambito rock, è doveroso citare la partecipazione della band finlandese Lordi il 31 ottobre, giornata in cui si esibiranno anche gli Slug Gore con il loro “mostruoso” sound e i Fulci, band ispirata ai celebri film horror di Lucio Fulci.
1 novembre
Il 1 novembre il palco accoglierà lo speciale concerto Giorgio Vanni& I Figli di Goku – Special Guest: Ammiraglio Max, con una grande sorpresa: il Capitano ha scelto Lucca per presentare il nuovo album, in collaborazione con Sony Music. Tornano al festival anche le magiche Winx, per festeggiare con il pubblico i 20 anni dalla nascita, con lo spettacolo Winx Live & Cosplay Show.
2 novembre
Il 2 novembre, oltre all’acclamato K-Pop Contest a cura di KST – Kpop Show Time, i riflettori saranno puntati sul concerto-eventoper la celebrazione dei 20 annidell’area tematica da sempre colonna sonora del festival: Vent’anni e poi….
Il grande concerto “Vent’anni e poi…”, previsto sul main stage il 2 novembre alle 21:00, non sarà però una mera celebrazione, quanto piuttosto un’occasione di ritrovare tutti i compagni di una bella avventura e un modo per restituire l’amore che il pubblico ha sempre riservato al Festival.
All’appello hanno subito risposto moltissimi artisti che hanno realizzato e dato voce a indimenticabili sigletv e gli esponenti delle più importanti Cartoon Cover Band, cuore pulsante di questo mondo:
Cristina D’Avena, Giorgio Vanni e Max Longhi, Enzo Draghi, I Cavalieri del Re, Vince Tempera, Gli Oliver Onions, Douglas Meakin dei Superobots e Rocking Horse, Melody Castellari de Le Mele Verdi, Mauro Goldsand, Stefano Bersola, I Raggi Fotonici, gli Animeniacs Corp., La Mente di Tetsuya, Carlo Vik dei Cialtroni Animati, Ailar e il Supremo dei Miwa e I suoi componenti, Amuro David e Alex Katsura dei Bishoonen, Fabio e Jonathan dei Banana Split, Paolo Gualdi de La Flotta di Vega, Andrea Lucchi dei Poveri di Sodio, Stefano Salerno della Bim Bum Bam Band, Massimiliano Poggi e le Kimagure.
Chi conosce il Festival sa bene che i 22 nomitra solisti e gruppi che saliranno sul palco non hanno bisogno di presentazioni, perciò l’appuntamento è sempre là: “Dove tutto è cominciato”.
3 novembre
Il 3 novembre si aprirà con il tradizionale “Sanremo Fantasy”, l’Anime Vocal Contest, seguito da un tuffo nel mondo Disney con il gruppo vocale ArteMuse, e si concluderà con un viaggio musicale nell’universo delle sigle dei cartoni animati in cui le parole hanno un grande significato: un tragitto unico dalla penna di Alessandra Valeri Manera a quella di Cristina D’Avena in Parole e Magia; ad accompagnare la regina delle sigle sarà il gruppo D’Avengers, backing band consolidata nei concerti lucchesi.
A chiudere in bellezza il programma dell’Area Music di Lucca Comics & Games 2024 non poteva che essere la regina delle sigle, con un memorabile viaggio musicale nell’universo delle canzoni dei cartoni animati, nel quale le parole assumono un grande significato.
Quello che il pubblico potrà ascoltare sarà un tragitto unico dalla penna della storica autrice Alessandra Valeri Manera alla magia ineguagliabile che Cristina D’Avena riesce a creare ogni volta sul palco. Ad accompagnarla sarà il gruppo D’Avengers, backing band consolidata nei concerti lucchesi.
“Cristina D’Avena – Parole e Magia” è il titolo dell’imperdibile concerto che si terrà il 3 novembre alle ore 18.30 sul Main Stage del Festival.
Sito: https://www.luccacomicsandgames.com