Altopascio CORSO DI CUCINA SENZA GLUTINE

d Altopascio arriva il primo corso di cucina senza glutine… e senza pensieri, per imparare a preparare piatti classici e veloci adatti alle persone celiache. Si parte sabato 24 giugno.

“Esperti ed appassionati – spiegano gli organizzatori – insegneranno i trucchi del mestiere per imparare a cucinare senza glutine ma con tanto gusto: la celiachia non è un ostacolo impossibile da superare, richiede solo qualche accorgimento, un pizzico di attenzione e un po’ di fantasia. Può capitare infatti di avere ospiti celiaci  oppure un familiare che, all’improvviso, scopre di dover mangiare senza glutine. La cucina senza glutine è buona, soddisfacente e divertente come tutte le altre e questo corso nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare le persone e offrire loro ricette e trucchi per cucinare senza glutine con facilità e sicurezza”.

Il corso si terrà nella sala polivalente di via Marconi ad Altopascio, sabato 24 e sabato 1 luglio, dalle 9,30 alle 11, e sarà guidato da professionisti del settore.

Durante la prima lezione, dopo un’introduzione generale, l’attenzione sarà dedicata ai panificati: pagnotta, focaccia, pizza. Insieme ai partecipanti sarà realizzato un piccolo impasto per pizza a lunga lievitazione, poi di pane e focaccia. I partecipanti potranno poi portare a casa quando realizzato e infornarlo.

Nella seconda lezione, invece, spazio ai dolci: anche qui saranno preparati gli impasti di diverse lavorazioni, dalla gestione della frolla alla fase di cottura, dalla scelta dei prodotti alla lievitazione.

Al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e il ricettario, così da poter replicare anche a casa quanto imparato a lezione.  

Il costo è di 10 euro a lezione (è possibile partecipare anche a una sola lezione) e il ricavato andrà a sostenere i progetti di solidarietà di Avis Altopascio. 

Per info e prenotazioni: Nicola 347.9415647.

Fonte: Luccaindiretta

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati