Graduatorie docenti III fascia bando, titoli d’accesso e domanda
È stato approvato il Decreto Ministeriale n. 374 dell’1 giugno 2017 di aggiornamento della II e la III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo con validità per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.
Per le domande c’è tempo fino al 24 giugno 2017 e si possono utlizzare i modelli A/1, A/2 e A/2bis. La domanda prevede l’inserimento di dati anagrafici, relativi agli insegnamenti scelti, ai titoli conseguiti, ai servizi prestati.
Di seguito i dettagli su come procedere: verifica dei titoli di accesso necessari per una o più classi di concorso; scelta del modello corrispondente; compilazione della domanda; consegna a una scuola statale.
Titoli d’accesso
Per verificare il possesso dei titoli necessari all’iscrizione in una o più classi di concorso si dovranno osservare alcune norme specifiche. Per chi ha una laurea quadriennale vale quanto riportato nel D.M. n. 39/98. Invece, per chi è in possesso di Laurea triennale/specialistica si rimanda al D.M. 22/2005. Novità, dunque, soltanto per coloro che non hanno conseguito questi titoli entro il 23 febbraio 2016 ai quali si applicherà quanto contenuto nel D.P.R. n. 19/2016.
Scelta del modello
Una volta appurata la classe di concorso cui si potrà accedere bisognerà compilare uno di questi 3 moduli per richiedere l’inserimento/aggiornamento nelle graduatorie della III fascia:
MODELLO A1
Riservato a chi chiede l’inclusione in graduatorie di II fascia per gli insegnamenti per cui è in possesso della relativa abilitazione o idoneità, ai sensi dell’art.2 del decreto.
MODELLO A2
Riservato all’aspirante che chiede l’inclusione nelle graduatorie di III fascia per gli insegnamenti per cui è in possesso del relativo titolo di studio secondo le indicazioni di cui all’ art. 2 del decreto, esclusivamente per uno dei seguenti casi:
- aspiranti che chiedono l’inclusione in terza fascia soltanto per insegnamenti in cui non figuravano nelle precedenti graduatorie di circolo e di istituto del triennio scolastico 2014/2017;
- aspiranti che chiedono l’inclusione in terza fascia soltanto per insegnamenti in cui già figuravano nelle precedenti graduatorie di circolo e di istituto del triennio scolastico 2014/2017.
MODELLO A2 bis
Riservato all’aspirante che chiede l’inclusione in terza fascia sia per gli insegnamenti per cui è già iscritto in graduatorie di terza fascia del precedente triennio scolastico 2014/17, che per nuovi insegnamenti.
MODELLO B
È il modello per la scelta delle sedi che sarà disponibile nella sezione dedicata “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – Inserimento mod. B”, conformemente al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, nei termini indicati.
Compilazione e consegna della domanda
I moduli A1, A2 e A2Bis dovranno essere presentati a mano, con ricevuta di ritorno, tramite PEC, entro il 24 giugno 2017, ad una scuola statale (Capofila) che gestirà la richiesta appartenente alla Provincia per cui si fa domanda.
Entro il 25 luglio dovrà invece essere presentato online il modello B per la scelta delle sedi. Si può trovare sul portale POLIS Istanze OnLine nella sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – Inserimento modo B”.
Per maggiori informazioni sul bando o sulla tabella di valutazione dei titoli consulta il sito del MIUR.
Per i codici meccanografici delle scuole della provincia di Lucca consulta il sito dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca.
.