Pisa Folk Festival 2017

Pisa – 31 maggio/3 giugno 2017
Il Meditarraneo, i viaggi, le migrazioni: tre parole, tre temi, tra loro collegati, al centro di questo quindicesimo Pisa Folk Festival. Un anniversario importante per un evento nato all’interno del contesto universitario e diventato ormai patrimonio di un’intera città.

La programmazione del Pisa Folk Festival 2017 volge lo sguardo al patrimonio culturale dell’area mediterranea, partendo dalle espressioni artistiche e riscoprendo il ruolo che, proprio le acque del Mediterraneo, hanno svolto nel corso della storia e continuano ancora oggi a svolgere nella “formazione” delle civiltà che abitano le sue sponde.

La narrazione di questa edizione parte quindi da uno spazio, quello del Mediterraneo, visto come luogo di incontri e di mescolanza: un luogo dove le differenze culturali sono spesso accompagnate da un gran numero di similitudini e richiami
Parleremo inoltre della migrazione come viaggio e come strumento di contaminazione, ma parleremo anche dell’allontanamento da casa, dell’impossibilità, e allo stesso tempo della bellezza, di non perdere il legame con le proprie origini.
In un momento storico così complesso riteniamo infatti che la comprensione, la conoscenza delle culture che attraversano il “nostro” siano i più validi strumenti di integrazione.

Per consultare il programma completo visita il sito internet del Pisa Folk Festival.

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati