Lucca torna ad accogliere la 1000 Miglia, con il suo corteo di auto d’epoca, e con l’immancabile Ferrari Tribute.
Ad annunciare l’appuntamento, previsto per il 12 e 13 giugno, sono stati il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, Luca Ciucci, delegato Aci Lucca, Ludovico Goffi e Giuseppe Cherubini, per la 1000Miglia, e gli assessori del Comune di Lucca Remo Santini e Fabio Barsanti.La Freccia Rossa torna, dunque, in città, durante la terza tappa del viaggio che porterà le oltre quattrocento vetture d’epoca fino a Roma per poi fare ritorno a Brescia.
Lucca, così come voluto dall’amministrazione comunale insieme con Automobile Club Lucca, sarà protagonista nelle giornate del 12 e 13 giugno: un’occasione per ammirare i modelli che hanno fatto la storia dei motori, dello stile, della tecnica a quattro ruote.
Il programma
- Si comincia mercoledì (12 giugno), alle 18, con l’arrivo del Ferrari Tribute, la sfilata di circa 130 cavallini rampanti moderni che attraverseranno via Sarzanese, via Einaudi, via delle Città Gemelle, viale Luporini, piazzale Boccherini, per entrare in centro, salire sulle Mura e fermarsi di fronte al Caffe delle Mura, dove saranno presentate. Questo avviene dalle 18,30 alle 20,30. Al termine della sosta, le auto ripartiranno per fermarsi, durante la cena per gli equipaggi organizzata al Real Collegio, sulla passeggiata delle Mura in corrispondenza della salita San Frediano. Circa quaranta auto, poi, resteranno durante la notte in piazza Napoleone, mentre le altre sosteranno all’hotel Guinigi.
- Il giorno successivo, il 13 giugno, le Ferrari ripartiranno alle 5,30 in direzione Roma, percorrendo via Marconi, viale Cadorna e via di Tiglio.
Ma il clou della manifestazione inizierà intorno alle 6,30 del mattino: sarà allora, infatti, che inizieranno a sfilare le prime auto della 1000 Miglia, arrivate la sera prima a Viareggio. Il corteo seguirà il seguente percorso: via Sarzanese, via Einaudi, via delle Città Gemelle, viale Luporini, viale Nieri, viale Carducci, via Montanara, via Cavour, Porta San Pietro, via Carrara, salita San Colombano in direzione Caffè delle Mura, con sosta e presentazione, dalle 7 alle 10,30. Le auto proseguiranno poi scendendo dal Baluardo Santa Maria e percorreranno via Vittorio Emanuele, piazza Napoleone, via Beccheria, piazza San Michele, via San Paolino, piazza Cittadella, via di Poggio, via Calderia, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio, via Fillungo, via Michele Rosi, porta San Jacopo, via Marconi, viale Cadorna e via di Tiglio con termine previsto intorno alle 11.
Tante le partnership dell’evento: la Fondazione Barsanti e Matteucci, che terrà aperto il museo del motore a scoppio per i due giorni del passaggio della Corsa, la Fondazione Puccini con cui si organizzerà qualcosa di particolare, nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, al passaggio della corsa in piazza Cittadella. E ancora Balestrero, Vespa, Veteran, 500 Club Italia, I Gelati di Piero e Villa Trasqua.
Fonte: Lucca in diretta