Si aprono delle nuove porte per aspiranti autori e autrici, talenti emergenti che possano presentare inedite ed emozionanti narrazioni per bambini e ragazzi: fino al 27 settembre è ancora possibile candidare il proprio progetto editoriale alla sesta edizione di A CACCIA DI STORIE, il progetto nazionale promosso da Lucca Comics & Games e Book on a Tree in collaborazione con Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore e Amref Health Africa, che è coinvolta da anni nel progetto attraverso una borsa di studio, nata per ricordare la scrittrice Miriam Dubini, rivolta ai talenti che nelle loro storie toccheranno temi sociali.
Per la prima volta quest’anno è stata prevista una preselezione con un minimo di 20 e un massimo di 25 candidati e candidate, che parteciperanno a una fase di pitch review in cui si confronteranno con i docenti della residenza. Al termine, saranno individuati i 10 finalisti e finaliste, oltre alla persona titolare della borsa di studio promossa da Amref.
Dopo aver valutato attentamente le proposte pervenute nella fase iniziale di apertura del bando (dal 4 luglio al 10 agosto 2023), l’organizzazione ha individuato un numero di candidati ammessi alla fase di pitch review inferiore al numero stabilito. Gli attuali preselezionati/e sono già stati contattati, e ora si apre una nuova finestra destinata a chi non aveva ancora partecipato alla selezione, che avrà tempo fino al 27 settembre per presentare la propria idea di storia.
Il secondo gruppo di preselezionati sarà contattato via e-mail tra il 28 settembre e il 2 ottobre 2023 e la fase di pitch review si svolgerà unicamente online, dal 3 al 6 ottobre 2023. La partecipazione è obbligatoria.
Al termine di questa selezione, i docenti sceglieranno entro il 15 ottobre i vincitori e vincitrici della sesta edizione di A caccia di storie, che saranno ospitati per una settimana di lavoro a Lucca dal 6 all’11 novembre. Nel corso della residenza si confronteranno con alcuni dei più autorevoli professionisti del panorama editoriale italiano e internazionale, esplorando tutti gli aspetti del processo di nascita e creazione di un libro, e partecipando in prima persona al processo creativo, attraverso lo sviluppo delle idee di tutti i partecipanti. Un’occasione per confrontarsi con i professionisti del mondo dell’editoria per bambini e ragazzi, dagli autori e autrici agli editor, passando per editori, agenti, librai, illustratori e sceneggiatori.
La partecipazione al concorso e la presenza (vitto e alloggio) alla residenza artistica sono gratuiti.
In cinque edizioni, A Caccia di storie ha ospitato oltre 50 partecipanti, selezionati tra centinaia di candidati che hanno presentato i loro progetti per la realizzazione di racconti inediti. Il bilancio è assolutamente positivo: dal 2018 ad oggi sono una trentina gli autori e autrici entrati a vario titolo nel mondo dell’editoria junior grazie proprio al progetto A Caccia di storie. Il prossimo libro in uscita, della vincitrice della quinta edizione, è quello di Maria Elisa Aloisi previsto a gennaio 2024, e segue a Perdenti con le ali di Carlotta Cubeddu (2019), Myself di Giada Pavesi (2020), La casa ai confini del mondo di Matteo Francini (2021), Le ragazze del fiume di Alessandra Ubezio (2022).
Il bando completo è visibile sul sito ufficiale.