Le grandi sculture in cartapesta e ferro dai forti caratteri grotteschi dell’artista Matteo Raciti sono le protagoniste della mostra Da Vicino Nessuno è Normale, dal 24 giugno al 30 settembre nell’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano, sede della Fondazione Mario Tobino.
La mostra, curata da Chiara Martine Menchetti, è un racconto intenso e toccante della malattia mentale in tutte le sue sfaccettature, al di là di convenzioni e stereotipi. Lo spettatore può confrontarsi con il suo IO più profondo ed immedesimarsi in queste enormi e grottesche anime di carta, facendo sì che la sua parte più fragile e nascosta esca senza essere rinnegata.
Un viaggio introspettivo e pieno di emozioni, che invita a guardarsi dentro e a parlare con la propria parte più intima.
La mostra è un invito a riflettere sul delicato tema della salute mentale attraverso il linguaggio universale e trasversale dell’arte, che rende tangibile e comprensibile ciò che troppo spesso è ancora considerato un tabù sociale.
A dare ancora più enfasi alla narrazione, il percorso è arricchito dall’installazione fotografica di Valentina Ragozzino, che racconta con sensibilità e carattere il processo di creazione di queste grandi sculture.
La mostra è visitabile lunedì e mercoledì con orario 9:00 / 16:00; martedì, giovedì e venerdì con orario 9:00 / 13:00, oltre che partecipando alle visite guidate Sorella Follia in programma l’ultimo sabato di ogni mese.
E’ richiesto un contributo a favore del mantenimento e della sicurezza dell’ex struttura manicomiale.
Mostre
Gratuito
Fondazione Mario Tobino
fondazionemariotobino.it
Tel. 0583 327243 – info@fondazionemariotobino.it