Lucca Summer Festival 2023 #LSF23

Lucca Summer Festival è uno dei grandi appuntamenti dell’estate in Toscana.

Un mese in compagnia di artisti di fama internazionale sul palco di Piazza Napoleone e sugli spalti delle Mura rinascimentali, per momenti di grande musica e spettacolo dell’estate lucchese.

29 giugno

ore 21:30 | Piazza Napoleone – KISS, la leggendaria rock band che proprio il prossimo anno celebrerà i suoi 50 anni di carriera.
Dopo aver raggiunto la vetta attraverso personaggi e performance accattivanti, la band ha resistito ai cambi di formazione e alle pause creative per consolidare il suo posto tra gli artisti più duraturi del rock.
Insigniti nella Rock & Roll Hall of Fame, la band ha venduto nell’arco della sua carriera più di 100 milioni di album in tutto il mondo.

band di apertura Skid Row

 1 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Simply Red.
Mick Hucknall è il cantautore e bandleader dei Simply Red sin dall’inizio nel 1985, aiutato dal sassofonista di lunga data Ian Kirkham dal 1986. L’attuale formazione è la stessa dal 2003 e in questo nuovo tour suonerà tutte le principali hits del gruppo.

6 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Bob Dylan
Una delle icone della musica di tutti i tempi, premio Nobel per la letteratura, il cantautore di Duluth torna ad esibirsi sul palco di Piazza Napoleone a Lucca che lo vide protagonista nel 1998 del primo concerto nella prima edizione del LSF.

In scaletta i brani di Rough and Rowdy Ways, album pubblicato nel 2020, uno dei più acclamati nella lunga discografia dell’autore di canzoni senza tempo come Blowin’ in the wind e Like a rolling stone.

12 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Sigur Rós
I Sigur Rós sono una delle band islandesi di maggior successo di tutti i tempi. A 20 anni dall’uscita del loro album in studio “()” tornano a Lucca, dopo l’attesa uscita del nuovo album, per ripercorrere la loro carriera e i suoni suggestivi e rarefatti che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

special guest King Principess

13 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Placebo, una delle band più influenti della scena alternative rock mondiale.

25 anni di carriera, 13 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, nell’arco della loro carriera la band britannica capitanata da Brian Molko ha piazzato 5 album nella top ten inglese e collaborato con leggende del calibro di David Bowie, Robert Smith e Michael Stipe.

Il loro ultimo album Never Let Me Go, uscito lo scorso anno, ha suscitato entusiasmo tra pubblico e critica.

14 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Norah Jones, unica data italiana per una delle cantantutrici e delle voci più potenti e raffinate degli ultimi vent’anni.
La popstar americana celebra il 20° anniversario di Come Away with me, l’album che l’ha lanciata alla ribalta mondiale.

Cantante, compositrice poliedrica e polistrumentista con la sua musica suadente a cavallo tra jazz, pop e soul, ha venduto più di 50 milioni di album e vinto 9 Grammy Awards duettando con le più grandi leggende della musica.

La serata sarà aperta da uno special guest di livello internazionale.

16 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – One republic
La  statunitense dei record che ha collezionato oltre 38 miliardi di stream e 20 dischi di platino in Italia.

17 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Pat Metheny, uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, maestro della fusion con la sua miscela sonora tra diversi generi musicali con uno stile unico e un repertorio che spazia tra chitarra solista, strumenti elettronici e acustici e nuove tecnologie nel segno dell’eclettismo e del rinnovamento.

A Lucca interpreta il progetto Side-Eye che coinvolge giovani musicisti di talento.

21 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival apre il suo palco all’evento teatrale dell’anno. Checco Zalone sbarca a Lucca con il suo nuovo spettacolo dal titolo Amore + Iva, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. Sul palco sarà accompagnato da 4 musicisti e due performers

22 luglio 2023

ore 21:30 | Mura stpriche – Blur

Unica data italiana per la reunion della band simbolo del Brit Pop di nuovo insieme per un concerto evento presso l’area di fianco le Mura di Lucca .
L’evento vedrà Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree riunirsi come Blur per eseguire le loro canzoni iconiche nel primo spettacolo della band al Lucca Summer Festival. Completeranno il programma della serata alcuni special guests che verranno annunciati in seguito.

2 Settembre  (NUOVA DATA)

Chemical Brothers, il leggendario due britannico che ha fatto la storia della musica elettronica portano a Lucca uno show adrenalico e suggestivo, uno spettacolo di suoni e immagini.

Nel concerto dei “fratelli chimici” Ed Simons e Tom Rowlands le loro hits più famose diventate inni generazionali, da Hey boy hey girl a Block rocking beats da Galvanizer a Do it again fino ai più recenti successi.

Lo show design è a cura dei celebri Adam Smith e Marcus Lyall con visual mozzafiato per un’emozionante esperienza sensoriale.

Rinviata la data al Lucca Summer Festival. Il concerto verrà recuperato il 2 Settembre al Parco Bussoladomani di Lido Di Camaiore

25 luglio

ore 21:30 | Piazza Napoleone – Jacob Collier e Snarky Puppy, nella stessa serata un doppio concerto per un viaggio tra diversi stili e atmosfere musicali.

Jacob Collier, polistrumentista britannico, vincitore di 5 Grammy awards, esploso con l’album In my room e dopo collaborazioni di alto livello si è consacrato con Djesse, un ciclo di quattro album composto interamente nel 2018 e con il contributo di un cast che comprendeva molte delle sue ispirazioni musicali.

Opening actgli Snarky Puppy, superband che combina una varietà di stili tra jazz, rock, World music e funk.

28 luglio

ore 21:30 | Mura storiche – Robbie Williams, la grande popstar inglese nelll’unica data italiana nello scenario delle Mura di Lucca con un “best” con le hits dei suoi 25 anni di carriera  sulla scia del suo ultimo album XXV.

Un ritorno dopo le trionfali partecipazioni del 2015 e del 2017 in cui fece registrare il sold out.

L’ex boy band Take That ha venduto 85 milioni di album in tutto il mondo e vanta il record del maggior numero di biglietti di concerti venduti in un giorno (1,6 milioni il 19 novembre 2005)

 

Lucca Summer Festival
luccasummerfestival.it
infoline +39 0584 46477 – info@dalessandroegalli.com

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati