Responsabile della filiera tessile sostenibile

FINALITÀ
Il percorso forma figure in grado di programmare i processi di lavorazione tessili, ottimizzando i risultati in termini economici, produttivi, di risorse, di qualità e sostenibilità. Il corso fornirà le tecniche per impostare i cicli di lavorazione dei prodotti tessili, controllare i processi produttivi, selezionare le materie prime e monitorare i fornitori, rispettando il sistema di gestione per la qualità e la sostenibilità.


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso ha una durata complessiva di 800 ore strutturate in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento. Il corso si svolge fra ottobre 2022 e luglio 2023 ed è così articolato:
Sicurezza sui luoghi di lavoro (8 ore),
Organizzazione della filiera tessile ed i flussi informativi nella filiera (16 ore),
Progettazione del prodotto e processo tessile
(ingegnerizzazione) (40 ore),
Lingua inglese (24 ore)
La tutela del prodotto tessile (16 ore),
Qualità, sostenibilità e sicurezza del prodotto e del processo (40 ore),
Informatica per il tessile (30 ore),
Tecnologia dei materiali tessili (30 ore),
organizzazione, pianificazione e controllo della produzione (40 ore),
Comunicazione e problem solving (16 ore), Tecnologia della filatura (25 ore),
Supply chain management (40 ore), Elementi di Project Management (14 ore),
Tecnologia della tessitura ortogonale e a maglia (50 ore),
Lean Manufacturing e Fabbrica Intelligente (40 ore),
Elementi di gestione di impresa e contabilità industriale (25 ore),
Il ciclo di nobilitazione tessile (35 ore), Accompagnamento (30 ore),
Marketing del prodotto tessile (16 ore),
Il ciclo della confezione (25 ore),
Stage (240 ore)

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge presso il PIN, Piazza Ciardi 25, a Prato e prevede un impegno giornaliero di circa 4/6 ore. Alcune lezioni si terranno presso l’Istituto Tullio Buzzi, viale della Repubblica 9 a Prato.

DESTINATARI:

N. 20 persone, occupate o non occupate, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore. Possono partecipare anche persone in possesso di diploma professionale di tecnico (di cui al
D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c) e persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139. Per i cittadini stranieri non in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia o legalizzato, è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito oppure un attestato di comparabilità di titoli esteri rilasciato da un centro afferente alla rete ENIC- NARIC. In alternativa e in via sussidiaria potrà essere prevista una prova di accertamento delle competenze. Il 30% dei posti è riservato alle donne che risultano idonee dalla selezione. Gli stranieri che intendono partecipare devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato o equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso. Documentazione in tal senso dovrà essere presentata debitamente tradotta.
L’ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B.1. dell’European Framework) che potrà essere accertata attraverso apposito test.
ATTESTAZIONE FINALE

La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto un
punteggio minimo di almeno 60/100, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (specializzazione in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica). Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o “certificazione delle competenze”. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 6 crediti formativi all’interno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Firenze. Inoltre il certificato di specializzazione tecnica superiore costituisce titolo per il riconoscimento di competenze a coloro che frequenteranno uno dei corsi previsti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI IN ENTRATA

I soggetti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, certificazioni di competenze, dichiarazioni di apprendimenti). L’ente organizzatore potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato e approvato da apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo. Il riconoscimento avverrà in ottemperanza alla normativa regionale DGR 988/2019 e ss.mm.ii.

INFORMAZIONI

Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi, con orario 9-13: Dove è possibile reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni
PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Referente: Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602548, mail alta.formazione@pin.unifi.it.

ISCRIZIONE

Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso i punti informativi oppure scaricabile dal sito www.pin.unifi.it/refites
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in originale devono essere allegati:

1) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;

2) il permesso di soggiorno (per stranieri
extracomunitari);

3) curriculum vitae redatto secondo il formato europeo (scaricabile dal sito www.pin.unifi.it/refites).

La documentazione deve essere quindi consegnata entro il 23 settembre 2022
secondo le seguenti modalità:
presso il PIN secondo l’orario di ricevimento
Via posta, inviando la documentazione all’Ufficio Alta Formazione del PIN S.c.r.l., Piazza Ciardi 25, 59100 Prato, specificando nella busta “selezione IFTS REFITES”. Non farà fede il timbro
postale.
Via email: alta.formazione@pin.unifi.it (gli allegati alla mail dovranno essere in formato pdf)
Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, la Regione Toscana si riserva di non dare avvio all’attività.

Sito: https://www.pin.unifi.it/refites

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati