VOLONTARIATO ONLINE PER L’EDUCAZIONE

Save the Children è alle ricerca di volontari/e online per il supporto all’educazione:

 

Vorresti fare del volontariato ma in questo periodo non riesci a trovare un progetto stimolante che possa essere fatto anche da casa o da ovunque ti troverai quest’estate? Il nostro progetto Volontari per l’Educazione può essere ciò che stai cercando.

Si tratta di un progetto, al quale hanno aderito già oltre 1800 ragazzi, ragazze e adulti, che realizza tutoraggi in modalità online individuale o a piccoli gruppi.

 

Volontariato online per l’educazione: come funziona?

Si tratta di un vero e proprio supporto all’educazione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti tra i 9 e i 16 anni che in questo periodo, nel nostro Paese, hanno accumulato delle lacune in ambito scolastico e hanno bisogno un aiuto per studiare, recuperare alcune materie scolastiche nelle quali hanno trovato difficoltà e sviluppare competenze specifiche.

Il volontario per l’educazione, come ci dimostrano le tante testimonianze, accrescerà la motivazione degli studenti così come la propria: fare del bene agli altri fa stare meglio anche se stessi. In fondo non si tratta solo di studio, ma anche di condivisione di un obiettivo in comune: l’educazione di qualità per i bambini e le bambine!

Quali sono i requisiti per far parte di questa community?

  • La disponibilità: i tutoraggi, individuali o a piccoli gruppi, hanno una cadenza settimanale divisa in 2 momenti distinti da 1,5 ore ciascuno, per un totale di 3 ore settimanali ore, nei giorni feriali. Il tutto per un periodo minimo di 2 mesi.
  • Essere disponibili a seguire le formazioni: tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto.
  • Buon utilizzo degli strumenti digitali: come abbiamo scritto il tutoraggio verrà fatto da casa, a distanza, collegati tramite pc o tablet per questo è fondamentale avere una buona dimestichezza nell’uso degli strumenti digitali quali ad esempio:  gli strumenti per video chiamate (come Google meet) , navigazione internet e email.

Ad oggi già 650 volontari sono impegnati in tutoraggi online, supportando più di 800 bambini e ragazzi, ma non ci fermiamo qui!

Cerchiamo volontari disponibili per questa estate, da giugno a fine agosto, per continuare a offrire questo prezioso contributo all’educazione.

 

Per maggiori informazioni vai sul sito di Save The Children

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati