SERIE TV: PREMIO CARLO BIXIO 2020

Contratti di licenza annuali con la RAI per i soggetti e i concept di serie vincitori del concorso destinato ad autori dai 18 ai 30 anni

Al via la nona edizione del Premio Carlo Bixio per il miglior soggetto di serie e per il miglior concept di serie. Come ogni anno, il Premio Carlo Bixio vede in qualità di soggetti promotori RAI, APA e RTI – Gruppo Mediaset.

A chi si rivolge
Il concorso è riservato a tutti i soggetti di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti. Sono ammessi anche progetti editoriali creati collettivamente purché l’età di ciascun rartecipante sia compresa nei limiti indicati.

Progetti ammessi
Verranno ammessi al concorso solamente i progetti editoriali originali e inediti costituiti da:

  • un concept (sinossi) di serie di massimo 2 pagine
  • un soggetto di serie, compreso da un minimo di 30 pagine fino ad un massimo di 45 pagine, con la suddivisione in episodi e descrizione/profilo dei personaggi
  • un trattamento di almeno 10 pagine contenente almeno tre scene dialogate (in forma americana)
  • ulteriori elementi utili alla comprensione del linguaggio visivo del progetto attraverso l’invio di reference/moodboard tratte da altre opere, che può essere illustrato graficamente e motivato in scrittura. Facoltativo l’invio di un trailer/teaser audiovisivo.

Premi
Gli autori dei progetti prescelti verranno premiati come segue:

  • al vincitore per la categoria soggetto di serie sarà offerta, da parte di RAI la possibilità̀ di sottoscrivere un contratto di licenza della durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo a fronte di un corrispettivo di 10.000 euro oltre iva;
  • al vincitore per la categoria concept di serie sarà offerta da parte di RAI la possibilità̀ di sottoscrivere un contratto di licenza della durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo, a fronte di un corrispettivo di 5.000 euro oltre iva.

Modalità di partecipazione
Al concorso si partecipa esclusivamente in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti. L’invio dei materiali richiesti dal bando dovrà avvenire entro le 18.00 del 7 settembre 2020 all’indirizzo di posta elettronica premiocarlobixio@apaonline.it.

Bando completo su Apaonline.it.

 

 

Fonte: Informagiovani Roma

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati