Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia

Il “Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia”, ispirato alle strette relazioni del diritto con letteratura, musica e arti visive, contribuisce alla creazione di una comunità in cui i giuristi incontrano i non giuristi, superando la divisione del sapere e la frammentazione della cultura.
In questa seconda edizione, il tema è libero e la partecipazione è aperta a tutti (purché maggiorenni) per ogni Arte. Sono ammesse sia Opere edite sia inedite, anche se vincitrici di altri Concorsi.

Il Premio vanta una Giuria di grande prestigio, composta da avvocati, magistrati, professori universitari, notai, musicisti, scrittori, attori, registi e pittori. Tutti i giurati, all’insegna della massima trasparenza, sono enunciati in calce con le loro qualifiche.

Tra le principali novità di questa seconda edizione, Lexenia saluta l’ingresso nella Giuria delle sezioni letterarie dell’editore Arturo Bernava (Gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni), e, in qualità di Presidente, di uno dei maggiori attori italiani di teatro e cinema: Ivano Marescotti, che ha lavorato con giganti del teatro italiano (fra i tanti: Giorgio Albertazzi) e ha interpretato oltre cinquanta film (6 candidature e una vittoria al Nastro d’argento), a fianco di attori come Anthony Hopkins  o diretto da registi del calibro di Ridley Scott, oltre che essere noto in Italia per i film con Roberto Benigni, Checco Zalone, Marco Risi, Pupi Avati, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati.

Al concorso possono partecipare autori di qualsiasi cittadinanza purché maggiorenni.

Gli autori dovranno inviare con le opere anche una copia del versamento di iscrizione indicando la sezione cui vogliono iscrivere le loro opere.

Gli autori dovranno inviare gli elaborati esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica premio@lexenia.it

Indicare nell’oggetto della mail: “Iscrizione al concorso”, allegare un file con l’opera e la copia del pagamento effettuato.

Un Premio speciale (il “Premio Lexenia Il diritto e le altre arti”) verrà attribuito a Opere che abbiano attinenza, anche generica, a diritto, giustizia, professioni legali, formazione legale. Il Premio speciale prende il suo nome dal libro, così intitolato, di uno dei più grandi giuristi contemporanei, il prof. Francesco Galgano (avvocato, docente universitario, magistrato, scrittore e pittore), esempio mirabile di connessione fra la cultura giuridica e le altre culture.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni, questa edizione prevede per le opere inedite delle sezioni B e C un Premio speciale, avente ad oggetto un contratto editoriale.

Scadenza 28 settembre.

Maggiori infor sul sito ufficiale

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati