MARBLE BENCH. CREATIVITY CHALLENGE.La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta in collaborazione con il Comune di Pietrasanta promuove un bando di concorso dedicato a giovani artisti, con l’obiettivo principale di realizzare un creativity challenge sotto forma di residenza artistica.
L’idea nasce dalla necessità di riqualificare un angolo dello storico giardino del Ex Convento dei Frati di Pietrasanta (risalente al XVI secolo ca) sede della Fondazione CAV, e al tempo stesso creare uno spazio conviviale urbano che sia in costante mutamento facendo diventare il creativity challenge in oggetto, un appuntamento annuale.
Pertanto 10 creativi saranno chiamati a confrontarsi ed a lavorare alla realizzazione di un bozzetto per la produzione di una seduta in marmo creando un elemento funzionale di arredo artistico;
- Creativity challenge per la progettazione di una soluzione di arredo urbano;
- Partecipazione gratuita ed aperta a tutti gli artisti di età compresa tra 19-50 anni;
- Una commissione giudicatrice valuterà i progetti, massimo n° 10 partecipanti;
- Challenge di idee si svolgerà in modalità residenziale;
- Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro per la produzione e realizzazione del progetto.
DESCRIZIONE DEL CONTESTO
Marble Bench è una residenza artistica strutturata come un contest, in cui i partecipanti dovranno sviluppare il proprio progetto lavorando in constante contatto e scambio reciproco, sotto la guida dei protagonisti dell’artigianato artistico di Pietrasanta, professionisti ed esperti di settore, per la risoluzione delle varie problematiche connesse alla realizzazione del progetto finale.
Tramite un bando pubblico, una commissione esaminatrice selezionerà (sulla base di un progetto soluzione di una seduta, cv e portfolio) 10 creativi, che durante il periodo di residenza, verranno chiamati a lavorare allo sviluppo di un progetto di arredo urbano concepito per uno spazio pubblico conviviale.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Marble Bench, vuole essere un challenge di idee per la soluzione di un arredo urbano funzionale, ma anche uno spazio per accogliere e favorire la mobilità e lo scambio tra giovani artisti. Con l’intento di supportare un processo creativo individuale ma anche corale, permettendo alla creatività di entrare in circolo. La partecipazione è gratuita ed aperta a scultori, designer, architetti che potranno elaborare il loro progetto e realizzare il bozzetto da presentare al contest, sia sotto forma di bozzetto plastico che bozzetto digitale in 3D. La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica attraverso la supervisione e la guida del curatore del progetto, Nicola Stagetti (artigiano con 30 anni di esperienza nella produzione artistica in marmo), ed il tutoraggio di artisti, tecnici, artigiani del settore, che coadiuveranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione dei bozzetti, guidandoli nella la progettazione, per la scelta dei materiali e le tecniche di esecuzione. I partecipanti saranno ospitati in camera singola presso la residenza della Fondazione CAV e dove potranno utilizzare la cucina e sala da pranzo. I tutor di giornata sovrintenderanno allo svolgimento dei lavori e discuteranno dello sviluppo dei progetti. La Fondazione CAV metterà a disposizione aule per la formazione teorica e spazi, materiali e attrezzature per lo sviluppo dei progetti.
Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che saranno chiamati a visitare e votare l’opera vincitrice. Durante il periodo compreso tra luglio-agosto sarà infatti realizzata una campagna di comunicazione tesa alla presentazione e promozione dei progetti, e dei creativi che hanno preso parte al challenge.
I partecipanti allestiranno i propri lavori nelle sale della Fondazione CAV per un’apertura al pubblico di n° 2 giorni (29 e 30 agosto), con svolgimento di tavola rotonda di professionisti del settore e presentazione dei bozzetti finali. Nelle due giornate di esposizione aperte al pubblico, tutti i visitatori potranno votare a mezzo schede cartacee il progetto che riterranno valido per essere messo in produzione e realizzato.
Il vincitore riceverà premio di produzione di 5.000 € per la realizzazione in marmo del progetto ed avrà 90 giorni di tempo per traduzione in marmo del bozzetto.
Entro la data del 23/11/2020 l’opera finita dovrà essere resa disponibile per la collocazione presso il giardino storico della Fondazione CAV, pena la decadenza della concessione del premio.
Il 30 Novembre 2020, in occasione della Festa della Toscana, presso la Fondazione CAV, verrà inaugurata l’opera finita dove rimarrà esposta e visitabile al pubblico fino a Giugno 2021.
L’obiettivo principale del progetto è quello di creare un ambiente vivace e collaborativo, di scambio critico e creativo e di trasmissione trasversale di conoscenza ed esperienza.
Questo sarà reso possibile dallo svolgimento del lavoro in uno spazio comune e dal confronto continuo con i tutor/artigiani esperti delle varie discipline.
Lo svolgimento del lavoro e della quotidianità in comune, favorisce e potenzia lo scambio di informazioni e la loro assimilazione, e ne permette la rielaborazione e lo sviluppo secondo nuove dinamiche.
Nel corso della residenza si articolerà un programma di azioni di promozione e formazione, dirette allo sviluppo e all’evoluzione dei processi creativi e produttivi selezionati, coinvolgendo anche le realtà locali.
Scadenza 27 GIUGNO 2020 Leggi il bando
Informazioni: Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta Via dei Frati, 6 – Pietrasanta – 0584/792655
e-mail: info@cavpietrasanta.it