25 Aprile – Iniziative on line

A causa dell’emergenza coronavirus, quello del 2020 sarà un 25 Aprile diverso da solito: non si potranno riempire le piazze di canti e bandiere, ma l’Italia potrà unirsi nella grande manifestazione virtuale “25 Aprile 2020 – Io resto Libero”, trasmessa in streaming dalle 14.30 su Facebook e su molti altri siti, il cui elenco è in continuo aggiornamento su 25aprile2020.it.

L’apertura della manifestazione sarà l’Inno di Mameli, cantato da Tosca, cui seguiranno gli interventi di Carla Federica Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi, di Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana, e di Sara Diena, giovane attivista per il clima e la giustizia sociale; la manifestazione verrà presentata da Lella Costa.

Alle 15, lo streaming si chiuderà con “Bella Ciao”, consegnando un ideale “testimone” all’iniziativa dell’Anpi che invita gli italiani a uscire sui balconi e intonare all’unisono il canto simbolo della lotta partigiana.

La Nespolo ha sottolineato che «nel 75esimo anniversario del 25 Aprile una terribile pandemia ci costringe per la prima volta a non poter essere tutti in piazza, a guardarci negli occhi, a toccarci, a intonare i canti che ci fanno tornare alla mente la grande festa popolare di quei giorni dell’aprile ‘45: per rispettare la memoria dei nostri caduti, sabato le autorità depositeranno un piccolo fiore presso i monumenti partigiani, ma la gran parte degli italiani farà sentire online il proprio cuore antifascista».

All’iniziativa “25 Aprile 2020 – Io resto Libera” è collegata la raccolta fondi lanciata lo scorso 7 aprile a favore della Caritas e della Croce Rossa: oltre 220mila euro sono stati donati sinora attraverso GoFundMe; all’appello, inizialmente firmato da 1400 protagonisti italiani della cultura, della società civile, dello spettacolo, dello sport, hanno aderito sinora oltre 12mila persone.

Comune di Lucca: Due progetti inediti e un video musicale per il 75° anniversario della Liberazione

Sabato 25 aprile, sui canali social del Comune di Lucca, verranno trasmessi video-inediti che hanno coinvolto attori e musicisti lucchesi. Partecipazione speciale del vescovo, Paolo Giulietti.

Un video-progetto inedito di lettura scenica sulla Resistenza italiana, con le lettere dei prigionieri e dei condannati a morte della Resistenza lette e interpretate da un gruppo di attori lucchesi e dal vescovo Paolo Giulietti. Ma non solo: un podcast, anch’esso inedito, sull’opera letteraria di Guglielmo Petroni “Il mondo è una prigione” e una cerimonia musicale effettuata sui social grazie alla Filarmonica “Puccini” di Nozzano. Ecco le iniziative promosse dal Comune di Lucca per il 75° anniversario della Festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista: un linguaggio e una modalità del tutto nuovi, che sfruttano la rete e uniscono virtualmente l’intera comunità grazie al contributo delle tante persone e delle tante realtà che si sono subito attivate per festeggiare la Liberazione insieme, anche se a distanza.
A promuovere l’iniziativa è l’amministrazione comunale, insieme con la Casa della Memoria e della Pace del Comune di Lucca e la Liberation Route, e la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, dell’Anpi Lucca e della Diocesi di Lucca.
Nel rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus, sabato non si svolgerà alcuna cerimonia pubblica, ma sarà il sindaco Alessandro Tambellini, nella tarda mattinata del 25, a recarsi al monumento ai caduti di Lucca, in piazza XX Settembre.
Il resto delle iniziative, invece, si svolgeranno sui social. Aprirà la giornata, sabato 25, un video, che sarà pubblicato a partire dalle 9 sui canali social del Comune di Lucca (pagina Facebook, canale Instagram e canale Youtube): il video, realizzato dalla Filarmonica Giacomo Puccini di Nozzano, introdurrà i cittadini all giornata, con una serie di brani eseguiti dalla banda comunale, capaci di alternare momenti istituzionali a passaggi altamente emozionanti.
Nel primo pomeriggio, invece, sarà pubblicato “Ultime Lettere. La Liberazione attraverso i prigionieri della Resistenza Italiana”: un video-progetto inedito che porta le lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana sullo schermo, grazie alla voce e alla presenza delle attrici Cristina Puccinelli, Giulia Perelli e Giulia Lippi e degli attori Alessandro Bertolucci, Nicola Fanucchi e Alberto Paradossi. Partecipazione speciale del vescovo di Lucca, Paolo Giulietti, che leggerà l’ultima lettera di don Aldo Mei, contenuta nella pubblicazione “Lettera dei condannati a morte della Resistenza Italiana”, destinata alla donna di servizio Perfetti Agnese e, per estensione, alla comunità di Fiano. Chiuderà il video Chiara Garavini, figlia dell’antifascista, partigiana ed ex deportata Vera Michelin Salomon, che leggerà un ricordo della madre, contenuto nel libro “I ragazzi di via Buonarroti. Una storia della Resistenza”. Ad accompagnare le letture, la musica di “Bella Ciao”, interpretata ed eseguita dal musicista Luca Giovacchini.

Altre iniziative:

  • Casa Cervi a Gattatico (Re) ha mantenuto il format che ormai migliaia di persone conoscono, organizzando un grande evento digitale che attraverserà tutta la giornata. La diretta, che inizierà intorno alle 8:00 di mattina e proseguirà non-stop fino alle ore 20:00 circa, sarà visibile sul nostro canale Youtube Istituto Alcide Cervi e, nel pomeriggio, sarà trasmessa anche su Lepida Tv (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky).
  • 25aprileresiste a Monte Sole, con una grande maratona web, collegandosi sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione o sul sito della Scuola di Pace di Monte Sole.
  • Vinicio CaposselaMarlene KuntzDenteMaria AntoniettaVasco BrondiRenzo Rubino e molti altri. Sono in totale ventidue gli artisti che si esibiranno, rigorosamente da casa, sabato 25 aprile per il grande concerto Voci Resistenti organizzato da Parma Capitale Italiana della Cultura 2020., alle ore 16, su uno di questi siti: Parma 2020Comune di ParmaParmaRitrovata. Le esibizioni saranno trasmesse anche sulla pagina Facebook di Parma2020.
  • Storici e millennials dialogano di Resistenza. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto storico Parri sabato 25 aprile dalle ore 11
  • Stringimi forte Milano – 75 minuti di libertà e memoria” è una diretta streaming collettiva: 75 minuti, in cui verranno letti testi, poesie e canzoni, per ricordare le storie e i volti della Resistenza di Milano.
  • La rete Partigiani in Ogni Quartiere ha creato una piazza virtuale in streaming con musicisti, artisti ed esponenti della società civile. In diretta, dalle 18 e 30 alle 22, sul canale YouTube di Partigiani in Ogni Quartiere.
  • La Fondazione Cineteca di Milano celebrare il 25 aprile con documenti d’archivio.
  • Neiade per Il Giorno della Liberazione ha in programma una videoconferenza sui rifugi di Milano. La giornata è celebrata attraverso i racconti e le curiosità sui rifugi presenti in città.
  • La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha preparato per i ragazzi un kit didattico sulle piazze che nel Novecento hanno fatto la storia per un’idea di partecipazione che oggi fa rima con ricostruzione. Si parla di diritti e di violazione di questi. #StaffettaconlaStoria riporta al progetto di democrazia dell’Assemblea Costituente iniziato nel 1946. Se Vittorio Foa fosse qui oggi ci spronerebbe a rispondere alle domande della #politica con un protagonismo diffuso.
  • il “25 Aprile con MicroMega” che dalle ore 11 del 25 aprile propone una diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale YouTube della rivista con Fabrizio Gifuni, (che leggerà la poesia di Piero Calamandrei nota come “Lapide ad ignominia”), Luciana Castellina, Gustavo Zagrebelsky, Moni Ovadia, Tomaso Montanari, Luciano Canfora, Roberto Scarpinato, Erri De Luca, oltre al direttore di MicroMega, Paolo Flores d’Arcais, e alla giornalista della redazione, Cinzia Sciuto.
  • L’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno (Istoreco) propone, sul sito internet, una serie di iniziative legate al 25 aprile giorno in cui si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
  • Ieri Partigiani, oggi Antifascisti – con Alessandro Barbero: 25 aprile alle ore 17:00 il Prof. Barbero parlerà di chi erano i Partigiani, del tipo di conflitto che ha spaccato a metà il nostro paese e cosa vuol dire la Resistenza al giorno d’oggi.
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati